Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nomination per il Fruit Logistica Innovation Awards 2019

Modula: elemento di semina al 100 per cento elettrico e a gestione elettronica

Ha vinto la medaglia d'oro per le innovazioni all'ultimo Macfrut (cfr. FreshPlaza del 02/05/2018), oltre al premio innovazione 2018 di Fieragricola; ora ha una nomination per il Fruit Logistica Innovation Awards 2019. Stiamo parlando della seminatrice Modula.

"Con Modula è possibile seminare attraverso i film pacciamanti - dichiara a FreshPlaza Alberto Forigo dell'ufficio tecnico di Forigo-Roter Italia - Solitamente i film di pacciamatura sono biodegradabili e, a fine ciclo colturale, vengono interrati. Modula è un elemento di semina al 100% elettrico a gestione elettronica e questo permette un'enorme flessibilità a livello di gestione delle colture da seminare e nel determinare la distanza tra le file in maniera rapida e semplice".

"E' questo che ci distingue dai competitor presenti sul mercato con soluzioni analoghe - continua Forigo - Non avendo vincoli di trasmissione meccanica, offriamo un'elevata modularità degli elementi di semina; possiamo quindi aggiungerli o toglierli al telaio principale, senza limiti di distanza e posizione".

"Offriamo inoltre la massima flessibilità nella distanza di semina: con Modula è infatti possibile aumentare o diminuire il numero di becchi per variare questa distanza. Il becco è l'elemento che va a perforare il terreno e che riceve il seme dal distributore sovrastante e lo deposita".

Clicca qui per ingrandire la tabella.

Secondo il responsabile - ideatore e sviluppatore di Modula - un altro vantaggio è che gli elementi di semina sono molto compatti, stretti e leggeri, ideati appositamente per andare a lavorare sui teli pacciamanti molto sottili. "Si parla di spessori di 12-15 micron (µ), perciò parliamo di film molto fragili".

Clicca sul tasto "Play" per avviare il video su Modula

La profondità di semina regolabile è un altro fattore caratterizzante di Modula. "Anche per questo abbiamo una marcia in più rispetto ai competitor. Se si solleva la ruota posteriore dell'elemento, regolabile grazie a un sistema meccanico, si aumenta la profondità di semina - spiega Forigo - Se questa ruota viene abbassata, diminuisce la profondità di semina. Ciò è stato pensato per abbracciare una vasta gamma di colture (zucca, piselli, fagioli, mais dolce, ad esempio). E' possibile gestire semi da 2 millimetri di diametro a crescere".

Modula è dotata di un display che permette di monitorare e programmare il sistema direttamente dal posto di guida. Gli elementi dialogano tra di loro attraverso un protocollo di comunicazione CANBUS. Questi elementi possono gestire sia la semina lineare (tutti i becchi allo stesso momento) sia la semina a quinconce (i becchi si alternano). "Grazie all'elettronica e alla gestione elettrica, questa è una nostra particolarità - continua Forigo - e il protocollo CANBUS serve proprio a creare una rete di comunicazione di dati".

Se Modula rappresenta l'elemento di semina, Modula Pro è una pacciamatrice-seminatrice innovativa. "Si tratta di un pacciamatore evoluto, al 100% elettrico grazie al sistema Start&Stop - spiega Forigo - Stendiamo il film e allo stesso tempo seminiamo con la nostra tecnologia. Quando è all'inizio e alla fine del campo, l'operatore non deve più scendere per rincalzare il terreno sul telo, per fermarlo o tagliarlo ma semplicemente, dalla cabina del trattore attraverso il display, preme un pulsante e avvia il ciclo di taglio del telo e di rincalzatura".

"I vantaggi sono: un notevole risparmio di tempo e manodopera, perché tutto avviene da cabina. Le fasi impiegano 15 secondi circa l'una, dopodiché l'operatore può sollevare la macchina, fare manovra e ripartire".

Modula Pro ha vinto la medaglia d'oro a Eima 2018.

Clicca sul tasto "Play" per avviare il video su Modula Pro

Forigo-Roter Italia esporrà a Fruit Logistica 2019 (Berlino, 6-8 febbraio), in Hall 5.1, Stand B-04. Ad accogliere i visitatori, Sandro Forigo (uno dei due titolari) e lo staff commerciale.

Contatti:
Forigo-Roter Italia s.r.l.
Via Brennero Nord, 9
46035 Ostiglia (Mantova)
Tel.: +39 0386 32691
Fax: +39 0386 31250
Email: info@forigo.it
Web: www.forigo.it