Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista al consulente Matteo Selleri

In Italia la burocrazia genera problemi per dare incertezze

A fine 2018 il consulente Matteo Selleri ha lasciato Frutta & Company e il lavoro. Dopo 40 anni di full immersion nel settore ortofrutticolo, ora può godersi il meritato riposo. In passato FreshPlaza lo ha interpellato per chiarimenti su temi delicati (cfr. FreshPlaza del 10/07/2018). Ora lo abbiamo intervistato per stilare un suo personale bilancio.

FreshPlaza (FP): Selleri, come è cambiato il settore in questi 40 anni?
Matteo Selleri (MS): E' cambiato parecchio e dico sempre che l'imprenditore agricolo oggi deve essere esperto di più materie. Non basta solo più coltivare, ma occorre districarsi nel commercio, nel bilancio, nella burocrazia.

FP: La burocrazia è vista come uno dei fardelli delle imprese...
MS: Secondo me, la burocrazia italiana genera problemi per dare incertezze. Rappresenta un costo ormai insopportabile. La pubblica amministrazione è diventata, purtroppo, talvolta un nemico dell'impresa. Ci sono burocrati in totale buonafede ma che ormai hanno un modo di ragionare avulso dal mondo delle imprese. E questo è il gap che paga tutto il sistema italiano. L'agricoltore o l'imprenditore commerciale ha sempre torto, fino a prova contraria. E questo non è corretto.

FP: Come è cambiato il settore dal 1978 a oggi?
MS: E' peggiorato, in generale, il mondo del lavoro. E credo che certe personalità o non ci sono più, o fanno fatica ad emergere. Ci sono stati imprenditori o ricercatori che hanno introdotto il kiwi, le nettarine, hanno fondato fabbriche di surgelati per trasformare la frutta e la verdura. Oggi questo fermento non lo vedo più, oggi le energie vengono spese per una lotta quotidiana di sopravvivenza.

FP: Lei è un grande esperto di Organizzazioni di produttori, le Op. Che ne pensa al riguardo?
MS: Penso che ci sia qualcosa che non va. C'è ancora la mentalità di organizzarsi per avere i contributi e, senza di essi, alcune Op non potrebbero sopravvivere. Invece devono essere un di più, non la base per far quadrare i bilanci. L'Op dovrebbe essere orientata al mercato.

Foto d'archivio

FP: E il rapporto con la Gdo?
MS: E' sempre a sfavore. Se abbiamo 10mila Op, l'equilibrio si ha solo se queste 10mila realtà delegano 50 commerciali a discutere con 50 buyer della Gdo. Altrimenti sarà sempre una battaglia persa.

FP: Come giudica l'Unione europea in campo ortofrutticolo?
MS: Penso che certi regolamenti dovrebbero essere tarati in base agli Stati. Un'impresa italiana, rispetto a una polacca o estone o slovena, ha esigenze non paragonabili. Si pensi solo al fronte dei costi: in questo, l'Italia di certo è penalizzata. Sono sicuro che l'Unione europea sia mossa dalle migliori intenzioni, però sul fronte ortofrutta si può fare meglio.

FP: Dopo 40 anni di lavoro, si sente di ringraziare qualcuno?
MS: Le persone da ringraziare sarebbero tante. In particolare, un pensiero va in memoria del prof. Giuseppe Calderoni di Bagnacavallo e per il dr. Lanfranco Gualtieri di Ravenna, rispettivamente presidente e direttore dell'allora Conecor di Bologna che, nel 1978, per primi ebbero fiducia in me, quando ero ancora uno studente, e mi chiesero di diventare uno studente - lavoratore: volendomi nella loro Azienda, mi insegnarono le basi del corretto modo di lavorare. E poi vorrei ricordare Romeo Lombardi, grande innovatore che aveva a cuore tutto il comparto ortofrutticolo.