Avvisi



Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Andalusia: in calo il volume di fragole commercializzato a inizio campagna

Sull'attuale campagna delle fragole, l'Osservatorio dei prezzi e dei mercati del Governo dell'Andalusia ha posto in evidenza la bassa produzione ottenuta nelle ultime settimane del 2018 e nella prima di gennaio 2019 rispetto alle campagne precedenti. Questo ha portato a un aumento dei prezzi tra il 59% e l'80%.

I produttori di Huelva hanno già dichiarato che la campagna è stata caratterizzata da ritardi nella produzione, conseguenza delle condizioni climatiche registrate a estate/inizio inverno.

L'Osservatorio dei prezzi e dei mercati ha riportato che l'inizio della campagna ha subito un ritardo di tre settimane, considerando che è cominciata nella seconda metà di dicembre. I volumi di fragole commercializzati nella settimana 51 del 2018 sono stati più bassi dell'80% rispetto alla stessa settimana della stagione precedente. Quelli venduti nella settimana 52 sono risultati inferiori del 70% e quelli della prima settimana di gennaio 2019 sono calati del 59% rispetto a quelli registrati nella prima settimana di gennaio 2018. In ogni caso, l'ente ammette che si tratta di volumi molto limitati perché la campagna è appena all'inizio.

Di conseguenza, ci sono stati notevoli incrementi nei prezzi rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nella settimana 51 la quotazione all'origine delle fragole ha raggiunto 5,03 euro/kg (il 45% in più rispetto alla settimana 51 del 2017) e nella settimana 52 il prezzo medio stimato è stato di 4,18 euro/kg (+57% rispetto ai 7 giorni dell'anno precedente). Nella prima settimana del 2019, la quotazione all'origine è stata di circa 2,89 euro/kg (+56% rispetto alla prima settimana del 2018).

Per quanto riguarda le varietà, la Fortuna e la Rociera si distinguono come le più coltivate in questa campagna, come avvenuto anche nella precedente.

Lamponi
Il clima ha avuto un impatto simile sui lamponi. Di conseguenza, nel periodo natalizio (ultima settimana di dicembre e la prima di gennaio) si è verificata una riduzione drastica nel volume dei lamponi commercializzati, rispetto al Natale 2017.

In questo caso, a differenza di ciò che abbiamo visto sul mercato delle fragole, i prezzi non hanno compensato la situazione nella stessa misura, dal momento che i produttori hanno ottenuto quotazioni solo leggermente migliori nelle settimane 51 e 52 rispetto alle stesse di un anno prima (7,15 euro/kg nella settimana 51 e 7,31 euro/kg nella settimana 52). Nella prima settimana del 2019 il prezzo è stato lo stesso dell'anno precedente.

Il volume di lamponi commercializzati dall'inizio della campagna fino alla settimana 51 del 2018 è simile a quello registrato nella stagione precedente. Prendendo in riferimento le due campagne precedenti, si può dire che fino alla settimana 51 è stato commercializzato il 18,4% circa della produzione totale di lamponi della campagna. Se si tiene conto anche della prima settimana del 2019, questa percentuale raggiunge il 23,3%.

Fonte: agrodiariohuelva.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto