I primi asparagi d'Europa arrivano dalla Francia

L'asparago bianco dell'azienda francese APSA2 è tra i primi ad arrivare sul mercato europeo. "Questo è possibile perché usiamo una rete di riscaldamento dei terreni. Il raccolto inizierà intorno al 14 gennaio", ha spiegato Jacques Guironnet, direttore di APSA2. L'azienda produce asparagi di elevata qualità, bianchi e molto teneri.

Riscaldamento a emissioni zero
"Riscaldiamo i nostri campi, così che i nostri asparagi siano molto regolari a livello qualitativo - ha sottolineato Guironnet - Se pelati correttamente, non lasciano fibre nel piatto una volta consumati. Ecco perché i nostri clienti li amano così tanto".

ASPA2 utilizza un sistema di riscaldamento a emissioni zero. "Vogliamo che la superficie venga riscaldata, quindi non possiamo davvero aumentare le dimensioni della nostra produzione. Preferiamo controllare i nostri volumi e continuare a offrire un prodotto di qualità".

L'azienda è situata nel dipartimento dell'Indre e Loira, nella Francia centro-occidentale. Guironnet attribuisce grande importanza al colore bianco dei suoi asparagi. "Non offriamo gli asparagi che tendono a diventare rosa, come quelli del Sud della Francia. Insegniamo ai nostri raccoglitori a individuare gli asparagi prima ancora che escano dal terreno, se possibile. Li raccolgono a mano e solo pochi metri per volta, quindi il prodotto rimane fresco e al buio il più possibile. I campi sono coperti con plastica nera".

La sfida di esportare in Germania
In Europa, ASPA2 vende i suoi asparagi in Francia, Benelux e Germania. "Non ci sono molte società francesi che esportano asparagi in Germania. Lo facciamo perché i nostri standard di qualità corrispondono a quelli tedeschi e olandesi. Gli asparagi molto bianchi sono davvero popolari tra i consumatori. Inoltre, i nostri asparagi arrivano in un momento in cui non c’è ancora una produzione tedesca disponibile. Ma il commercio con la Germania non è facile: non appena è disponibile produzione locale, tendono a volere solo asparagi tedeschi".

L'importanza del mercato asiatico
L'Asia è un altro mercato importante per ASPA2. "Esportiamo a Hong Kong, in Thailandia e Giappone. L'asparago viene spedito per via aerea. I nostri clienti asiatici sono per lo più persone interessate alla gastronomia francese. Sono attivi nel settore della ristorazione o nel mercato gastronomico". Guironnet esporta in Asia da 15 anni. "Il nostro marchio di esportazione ASPA è piuttosto conosciuto lì".

L'azienda sarà presente a Fruit Logistica 2019 (Berlino, 6-8 febbraio) in Hall 22, Stand C-04.

Per maggiori informazioni: 
ASPA2
Rue Gustave Eiffel
Les Grands Clos
37420 Avoine - Francia
Tel: +33 (0)2 47 58 95 93
Fax: +33 (0)2 53 68 26 65
Email: info@aspa2.fr 
Web: www.aspa2.fr


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto