Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli scienziati svelano la genetica che regola il colore della buccia e della pasta delle patate

I colori della pasta e della buccia delle patate sono fattori attraenti per i consumatori e spesso influenzano le loro scelte di acquisto. In un nuovo studio, gli scienziati dell'Istituto James Hutton hanno identificato una molecola genetica che regola la produzione di antocianine, un pigmento naturale che a sua volta influenza il colore della buccia e della pasta dei tuberi.

I ricercatori hanno anche identificato degli inibitori della produzione di antocianine precedentemente sconosciuti, offrendo ai bredeer di patate l'opportunità di indirizzare questi geni in nuovi programmi di selezione, per stabilire nuove combinazioni di colori.

Il dott. Csaba Hornyik, autore dello studio, ha affermato che il lavoro ha comportato l'uso di una nuova metodica per identificare i geni chiave che influenzano la formazione del colore.

"Le molecole di micro RNA, o miRNA, regolano molti geni delle patate e possono determinare i tratti che includono la resistenza alle malattie o lo sviluppo del tubero. Per la prima volta, abbiamo identificato uno specifico miRNA fortemente associato alla buccia viola e al colore della pasta".

"Utilizzando tecniche di biologia molecolare, abbiamo caratterizzato questo miRNA e rilevato la presenza di un'altra molecola di RNA non descritta in precedenza".

Questo studio rivela la complessità della regolazione della formazione del colore nei tuberi e fornisce indicazioni per agricoltori e selezionatori nella regolazione dei tratti chiave che influenzano le scelte dei consumatori. Allo stesso modo, la scoperta potrebbe essere utile per lo sviluppo di nuove varietà migliorate di patate.

Lo studio è stato sostenuto dal Programma di ricerca strategica per l'ambiente, l'agricoltura e l'alimentazione del governo scozzese, e  pubblicato su Frontiers in Plant Science.

Fonte: hutton.ac.uk

Data di pubblicazione: