Il commento di Laura Peffer (Laseta Mushrooms)

Il local-for-local e' un segmento in crescita per i funghi

Da qualche tempo, la domanda di specialità sta aumentando sul mercato dei funghi. "Questa tendenza sta diventando sempre più importante. Inoltre, il principio del local-for-local sta acquisendo un aspetto persino più importante. I prodotti coltivati a livello locale vengono preferiti a quelli nazionali o importati. Esportiamo anche i nostri prodotti in nazioni vicine come Belgio, Germania e Francia. L'attenzione per i clienti si sta spostando sempre di più sui materiali di imballaggio. A volte, i cestini Ps6 vengono sostituiti con i PET e la domanda di confezioni in cartone è in aumento". A dichiararlo è Laura Peffer, direttore vendite e marketing di Laseta Mushrooms.

A dicembre, la domanda di funghi risale nuovamente. "Questo mese è stato molto caotico nel senso positivo del termine, come tutti gli altri mesi d'altronde - ha detto Laura - Ci piace questo periodo ricco di sfide, ma che sa essere anche molto bello. Continua a rimanere incerto, ma con una buona gestione e pianificazione riusciamo ancora a rifornire tutti i nostri clienti. Anche a gennaio, in realtà, continua più o meno nello stesso modo".

Laseta Mushrooms coltiva circa 220 tonnellate di funghi Champignon bianchi e bruni alla settimana. "La maggior parte della domanda è per gli champignon bianchi, che rappresentano il 70-75% della nostra produzione complessiva. Tuttavia la variante bruna è considerata più saporita dai consumatori. Una ricerca ha dimostrato che i consumatori percepiscono chiaramente la differenza di sapore tra gli Champignon bianchi e quelli bruni".

Mini Champignon

I mini Champignon sono ancora un prodotto di nicchia per Laseta Mushrooms. "Li forniamo sul mercato da un po' di tempo, ormai. I prezzi di vendita sono molto più alti rispetto a quelli dei funghi di dimensioni normali, perché sono difficili da raccogliere. Questo non significa che non sia un prodotto apprezzabile. Tale dimensione permette di considerarli un prodotto convenience. A causa del calibro ridotto, i consumatori possono metterli in padella senza fare altro. E poi, anche l'aspetto è piacevole. Recentemente li ho usati in bicchieri di champagne al posto di fragole o lamponi. Grazie alle bollicine, i funghi galleggiano!".

Calibro gigante.

Il mercato dei funghi è molto difficile. Secondo i produttori, i livelli di prezzo sono sotto pressione da anni. "E' e resterà un mercato competitivo, ma abbiamo visto un aumento della domanda. L'anno scorso abbiamo apportato qualche cambiamento alle nostre sedi. Ora siamo più centralizzati e ciò permette un'efficienza maggiore. Una cosa necessaria per il settore e anche vantaggiosa per l'ambiente. Nel 2018 abbiamo chiuso una delle nostre filiali a Horst, dove effettuavamo operazioni di coltivazione e imballaggio. Tali attività ora sono state spostate in luoghi più vicini ad Ammerzoden".

Per maggiori informazioni:
Laura Peffer
Laseta Mushrooms
Lange Weisteeg 3
5324 JH  Ammerzoden, Paesi Bassi
Cell.: +31 6 55 55 66 11 
Email: laura@laseta-mushrooms.com
Web: www.laseta-mushrooms.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto