Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Laura Peffer (Laseta Mushrooms)

Il local-for-local e' un segmento in crescita per i funghi

Da qualche tempo, la domanda di specialità sta aumentando sul mercato dei funghi. "Questa tendenza sta diventando sempre più importante. Inoltre, il principio del local-for-local sta acquisendo un aspetto persino più importante. I prodotti coltivati a livello locale vengono preferiti a quelli nazionali o importati. Esportiamo anche i nostri prodotti in nazioni vicine come Belgio, Germania e Francia. L'attenzione per i clienti si sta spostando sempre di più sui materiali di imballaggio. A volte, i cestini Ps6 vengono sostituiti con i PET e la domanda di confezioni in cartone è in aumento". A dichiararlo è Laura Peffer, direttore vendite e marketing di Laseta Mushrooms.

A dicembre, la domanda di funghi risale nuovamente. "Questo mese è stato molto caotico nel senso positivo del termine, come tutti gli altri mesi d'altronde - ha detto Laura - Ci piace questo periodo ricco di sfide, ma che sa essere anche molto bello. Continua a rimanere incerto, ma con una buona gestione e pianificazione riusciamo ancora a rifornire tutti i nostri clienti. Anche a gennaio, in realtà, continua più o meno nello stesso modo".

Laseta Mushrooms coltiva circa 220 tonnellate di funghi Champignon bianchi e bruni alla settimana. "La maggior parte della domanda è per gli champignon bianchi, che rappresentano il 70-75% della nostra produzione complessiva. Tuttavia la variante bruna è considerata più saporita dai consumatori. Una ricerca ha dimostrato che i consumatori percepiscono chiaramente la differenza di sapore tra gli Champignon bianchi e quelli bruni".

Mini Champignon

I mini Champignon sono ancora un prodotto di nicchia per Laseta Mushrooms. "Li forniamo sul mercato da un po' di tempo, ormai. I prezzi di vendita sono molto più alti rispetto a quelli dei funghi di dimensioni normali, perché sono difficili da raccogliere. Questo non significa che non sia un prodotto apprezzabile. Tale dimensione permette di considerarli un prodotto convenience. A causa del calibro ridotto, i consumatori possono metterli in padella senza fare altro. E poi, anche l'aspetto è piacevole. Recentemente li ho usati in bicchieri di champagne al posto di fragole o lamponi. Grazie alle bollicine, i funghi galleggiano!".

Calibro gigante.

Il mercato dei funghi è molto difficile. Secondo i produttori, i livelli di prezzo sono sotto pressione da anni. "E' e resterà un mercato competitivo, ma abbiamo visto un aumento della domanda. L'anno scorso abbiamo apportato qualche cambiamento alle nostre sedi. Ora siamo più centralizzati e ciò permette un'efficienza maggiore. Una cosa necessaria per il settore e anche vantaggiosa per l'ambiente. Nel 2018 abbiamo chiuso una delle nostre filiali a Horst, dove effettuavamo operazioni di coltivazione e imballaggio. Tali attività ora sono state spostate in luoghi più vicini ad Ammerzoden".

Per maggiori informazioni:
Laura Peffer
Laseta Mushrooms
Lange Weisteeg 3
5324 JH  Ammerzoden, Paesi Bassi
Cell.: +31 6 55 55 66 11 
Email: laura@laseta-mushrooms.com
Web: www.laseta-mushrooms.com

Data di pubblicazione: