Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arancia Rosaria: crescono le superfici e si ammodernano le lavorazioni

"Per continuare a essere all'avanguardia, un'azienda agrumicola deve puntare continuamente su ricerca e sviluppo, dalle innovazioni varietali all'ammodernamento dei propri processi di lavorazione, passando per il marketing e la comunicazione". A dirlo è Aurelio Pannitteri ideatore, assieme al fratello Salvatore, del marchio Rosaria, che individua l'arancia d'eccellenza in tutta Europa.

Aurelio Pannitteri

"Continuiamo a essere leader nella produzione e nella commercializzazione internazionale delle arance - continua l'imprenditore - grazie anche a un continuo miglioramento delle nostre strutture. Il recente ampliamento di magazzino che abbiamo operato, ha fatto sì che gli spazi per la lavorazione passassero da 8000 a 10000 metri quadri, con all'interno nuovi macchinari e soprattutto una modernissima linea di lavorazione".

"I recenti lavori vedono anche l'ampliamento della banchina di carico - ha proseguito il manager siciliano - e la costruzione di ulteriori celle di abbattimento per il prodotto finito. In questo modo, riusciamo a soddisfare le maggiori richieste da parte della nostra già esigente clientela, che adesso può contare su un 30% in più di volumi. Quest'anno, inoltre, aggiungiamo altri 40 ettari che saranno messi a dimora nel prossimo mese di aprile e che entreranno in produzione nel 2022".

Non solo. Il marchio Rosaria è stato di recente pubblicizzato sulle reti nazionali della televisione, rivolgendosi direttamente al consumatore finale con messaggi salutistici.

L'andamento stagionale
"Dopo la siccità che ha caratterizzato la scorsa stagione agraria - riferisce Pannitteri - quest'anno abbiamo avuto abbondanti piogge che nei nostri areali, alle pendici dell'Etna, hanno determinato un'ottima campagna di produzione. I frutti sono di pezzatura medio grande e particolarmente attrattivi dal punto di vista estetico, con elevate proprietà organolettiche e, soprattutto, con l'inconfondibile sapore dell'arancia Rosaria".

"Tuttavia, questa è un'annata di scarica (=minore produzione fisiologica delle piante, NdR) - chiarisce il manager - che ha determinato una flessione di prodotto, a fronte di un'altissima qualità complessiva. Pertanto i prezzi alla produzione sono correttamente un po' più alti e consentiranno la giusta redditività per i nostri produttori associati. L'incidenza del maggior prezzo di quest'anno è mediamente quantificabile in €0,20 al kg".

I mercati esteri, per quanto riguarda l'arancia Rosaria, nonostante le diverse avversità, "sono in crescita del 10% ogni anno, da ormai tre anni a questa parte, con un trend positivo che lascia l'azienda molto soddisfatta". Anche questo 2019 l'Arancia Rosaria rinnova l'appuntamento con Fruit Logistica: Hall 2.2 , Stand B-08.

Contatti:
OP Rosaria - Pannitteri & C. srl 
S.P. 135 - km 0,3
95032 Belpasso (CT) ITALY
Tel.: +39 0957913562/3
Fax: +39 0957913564
Email: info@pannitteri.it
Web: www.aranciarosaria.eu