Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per la frutta non si registrano problemi

Inverno anomalo in Italia e le verdure rincarano

Italia capovolta a livello climatico. Il Nord combatte la siccità, Centro e Meridione sono sotto la morsa del maltempo, con abbondati piogge e nevicate. Nei prossimi giorni, le temperature dovrebbero aumentare, con neve solo ad alta quota e venti forti, specie sulle isole.

L'ondata di gelo che ha colpito le regioni centro-meridionali nelle ultime settimane continua però a far sentire i suoi effetti. E nel settore ortofrutticolo ortaggi e verdure di stagione risultano dimezzati, come avevamo già anticipato (cfr. FreshPlaza dell'11/01/2019). I quantitativi rimasti vengono venduti a caro prezzo sui mercati italiani.

"Nelle campagne del Sud - sottolinea la Coldiretti - le temperature sotto lo zero hanno danneggiato coltivazioni invernali come carciofi, finocchi, sedano, prezzemolo, cavoli, verze, cicorie e broccoli. L’anomalia climatica ha ridotto i raccolti anche in Marocco, Egitto, Turchia, Paesi Bassi e Spagna. Qui, in particolare nella Murcia, che rifornisce tradizionalmente i mercati europei, sono stati distrutti almeno trecento ettari di carciofi, lattuga e broccoli (cfr. anche FreshPlaza dell'11/01/2019)".

Secondo le ultime quotazioni di Borsa merci telematica italiana (Bmti), se fino a qualche giorno fa era possibile acquistare i finocchi a 1 euro/kg, adesso si registra una quotazione di 1,80 euro/kg. Stessa cosa per i cavolfiori venduti a 1,60 euro. Il prezzo delle lattughe italiane è addirittura raddoppiato: da meno di 1 euro a 2,20 euro. I fagiolini italiani non hanno retto alle temperature rigide e sono stati sostituiti da quelli in arrivo dal Nord Africa.

Come mostra il grafico sopra (clicca qui per un ingrandimento dell'immagine), ad esempio al Caat di Torino, i cavolfiori bianchi italiani in confezione monostrato da 8 pezzi (40x60), di I categoria sono passati da un prezzo prevalente di 0,85 euro/kg del 31 dicembre 2018 a 1,45 euro/kg dell'11 gennaio 2019.

Il gelo non ha risparmiato neppure le coltivazioni in serra. Per far sopravvivere verdure e ortaggi, i coltivatori hanno dovuto mantenere costi molto elevati per riscaldare le strutture. Di conseguenza, le melanzane e i pomodori rimasti e commercializzati raggiungono prezzi di quasi 3 euro/kg.

Come mostra il grafico sopra (clicca qui per un ingrandimento dell'immagine), sempre al Caat di Torino, le melanzane siciliane in confezione monostrato, di I categoria sono passate da un prezzo prevalente di 1,40 euro/kg del 31 dicembre 2018 a 2,75 euro/kg dell'11 gennaio 2019.

In Toscana sarà dimezzato il raccolto dei carciofi
Le nottate di gelo e le temperature in picchiata dell'ultima settimana hanno dato un duro colpo alla produzione degli ortaggi toscani, riferisce Confagricoltura Toscana, in particolare al carciofo coltivato nelle zone interne della regione, tra Aretino e Senese, dove il termometro ha toccato anche punte di -10 gradi.

Le gelate hanno danneggiato gli impianti e dimezzeranno il raccolto dei carciofi in queste aree, mentre il problema per le altre coltivazioni invernali, come spinaci, bietole, rape, verze e cavoli, è quello del rallentamento della crescita, sia nell'interno che nella costa.

Salva la frutta
La frutta italiana, invece, non ha risentito di questo inverno anomalo. Mele, pere e kiwi erano stati già raccolti prima dell'ultima ondata di maltempo. Stabili anche agrumi e clementine.