Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercializzare con successo l'arancia rossa, anche grazie all'e-commerce

"La nostra è un'azienda a conduzione familiare, nata nel 2013 da antiche radici contadine nel settore dell'agrumicoltura. Nel tempo ci siamo evoluti sia come coltivatori sia come imprenditori, maturando un bagaglio esperienziale lungo tre generazioni".

A dirlo è Carlo Palermo, amministratore unico dell'azienda che produce agrumi sotto il marchio Mammarancia, un'idea che si ispira "alla madre di tutte le arance, ovvero l'arancia rossa siciliana".

"Il nostro brand - continua Palermo - vuole portare in tutta Europa i valori della tradizione agrumicola siciliana fatta di genuinità, natura e cultura contadina. Un messaggio, il nostro, che divulghiamo attraverso l'e-commerce, grazie, concettualmente alla nostra glocalità (global+local = glocal)".

Carlo Palermo

"Ci rivolgiamo a tutte le famiglie d'Europa - spiega l'imprenditore - alle quali garantiamo un prodotto fresco, proveniente direttamente dall'albero! La filiera corta ci aiuta ad avere un rapporto più umano con il cliente finale, proprio come si faceva una volta, in un rapporto di fiducia tra contadino e acquirente".

L'azienda coltiva su circa 50 ettari di terreni, per lo più arance Tarocco, ma anche Navel, Valencia e Limoni.

Qualità e certificazioni
"Abbiamo ricercato e fidelizzato una clientela di fascia alta - riferisce il manager - che intendiamo garantire in ogni modo possibile, non ultimo attraverso le certificazioni di cui ci siamo dotati, quali GlobalGAP, BIO, BIO Suisse e IFS. I nostri prodotti, inoltre, sono a marchio IGP Arancia Rossa di Sicilia. In particolar modo i nostri clienti esteri chiedono un prodotto salutare, che sia il più naturale possibile e non soggetto a trattamenti".

I mercati
"Da quest'anno, è decollata la nostra produzione di arancia Tarocco bio - conclude Palermo - che, fin da subito, ha fatto registrare il plauso dei nostri consumatori, con un incremento degli ordini. Gran parte delle nostre vendite è rivolto all'estero, in particolare in Germania, Austria e Regno Unito (75% della produzione totale). Grazie ad accordi con nuovi partner logistici, puntiamo a migliorare ulteriormente il nostro servizio".

L'azienda ha da tempo avviato alcune partnership per la realizzazione di trasformati di agrumi come marmellate, miele, amari e liquori, ottenuti da una lavorazione artigianale.

Contatti:
Mammarancia
Via Luigi Rizzo 65
96015 Francofonte (SR) – Italia
Tel.: (+39) 095 7841450
Email: info@mammarancia.com
Web: www.mammarancia.com