Nuovo sistema di raccolta dimezza manodopera e danni

Le innovazioni in materia di strumenti di raccolta potrebbero tradursi in un risparmio di manodopera e oltre il 50% in meno di danni. In questo modo, inoltre, è possibile anche esaminare il numero di frutti raccolti.

Questa analisi può essere fatta in tempo reale, ogni ora, giorno o settimana attraverso una app. La società olandese Munckof Fruit Tech Innovators ha presentato infatti una funzione di conteggio automatico per il proprio macchinario Pluk-O-Trak, il carro per la raccolta delle mele, con nastri per il trasporto delicato dei frutti fino al cassone.

Ottimizzare la resa della frutta, l'efficacia della raccolta e le differenziazione di qualità
Questa nuova applicazione permette di contare automaticamente i frutti raccolti in base al filare e al raccoglitore. Grazie alla app, i produttori possono migliorare ulteriormente la prestazione di raccolta e le rese.

La nuova funzione di conteggio è disponibile per il macchinario compatto e ad alta capacità Pluk-O-Trak M-Topline. La app per la conta delle mele fornisce la posizione esatta del carro di raccolta Pluk-O-Trak. Inoltre, mostra il numero di frutti raccolti per filare e per singolo raccoglitore.

Tutti questi dati possono essere letti in chiare e facili panoramiche. L'applicazione è disponibile per smartphone, tablet o PC e ha lo scopo di aiutare i frutticoltori a ottimizzare le loro rese, l'efficacia di raccolta e la differenziazione di qualità.

Permette l'utilizzo della metà della manodopera, con il 50% di danni in meno
Il Pluk-O-Trak è un aiuto meccanico alla raccolta. Viene utilizzato per raccogliere la frutta in modo rapido, efficiente ed ergonomico. Tra i tipi di frutta per i quali tale sistema è idoneo, ci sono mele, pere, agrumi e ciliegie.

I raccoglitori possono lavorare con questo sistema sia a terra sia su piattaforme mobili orizzontali e verticali. Il sistema può essere impiegato su piattaforme che arrivano fino a 4 metri di altezza. I raccoglitori posizionano la frutta su piccoli nastri trasportatori mobili. Dopo di che, i frutti vengono posizionati con cura e automaticamente nelle casse.

Secondo Ingrid van der Sterren, di Munckhof: "Con il Pluk-O-Trak, i produttori di frutta risparmiano il 50% nel lavoro di raccolta. Inoltre, registrano anche il 50% di danni in meno sui frutti. Il Pluk-O-Trak dimostra ulteriormente il suo valore come aiuto ergonomico che permette un risparmio di lavoro manuale". 

"Aiuta anche con la potatura, il diradamento e il lavoro sulle reti antigrandine. Con l'utilizzo del sistema di raccolta, tali operazioni registrano un risparmio di costi di manodopera del 35%".

Rese più alte
Il Pluk-O-Trak è adatto a terreni collinosi, paludosi e rocciosi. E' disponibile in dimensioni adatte per 4-6 lavoratori. Quando lo si aggiunge a un trasportatore di casse, è possibile trasportare fino a 16 casse.

L'illuminazione LED permette l'utilizzo del sistema anche di notte. Il Pluk-O-Trak è ora disponibile con molti meno nastri trasportatori. Ora è possibile anche acquistare questa macchina con nastri trasportatori azionati da motore elettrico e con velocità regolabile.

Per maggiori informazioni
Munckhof Fruit Tech Innovators
126 C Venrayseweg
5961 AJ Horst (NL)
Tel. +31 (0) 773 981 001
Email: info@munckhof.org 
Web: www.munckhof.org  


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto