Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo sistema di raccolta dimezza manodopera e danni

Le innovazioni in materia di strumenti di raccolta potrebbero tradursi in un risparmio di manodopera e oltre il 50% in meno di danni. In questo modo, inoltre, è possibile anche esaminare il numero di frutti raccolti.

Questa analisi può essere fatta in tempo reale, ogni ora, giorno o settimana attraverso una app. La società olandese Munckof Fruit Tech Innovators ha presentato infatti una funzione di conteggio automatico per il proprio macchinario Pluk-O-Trak, il carro per la raccolta delle mele, con nastri per il trasporto delicato dei frutti fino al cassone.

Ottimizzare la resa della frutta, l'efficacia della raccolta e le differenziazione di qualità
Questa nuova applicazione permette di contare automaticamente i frutti raccolti in base al filare e al raccoglitore. Grazie alla app, i produttori possono migliorare ulteriormente la prestazione di raccolta e le rese.

La nuova funzione di conteggio è disponibile per il macchinario compatto e ad alta capacità Pluk-O-Trak M-Topline. La app per la conta delle mele fornisce la posizione esatta del carro di raccolta Pluk-O-Trak. Inoltre, mostra il numero di frutti raccolti per filare e per singolo raccoglitore.

Tutti questi dati possono essere letti in chiare e facili panoramiche. L'applicazione è disponibile per smartphone, tablet o PC e ha lo scopo di aiutare i frutticoltori a ottimizzare le loro rese, l'efficacia di raccolta e la differenziazione di qualità.

Permette l'utilizzo della metà della manodopera, con il 50% di danni in meno
Il Pluk-O-Trak è un aiuto meccanico alla raccolta. Viene utilizzato per raccogliere la frutta in modo rapido, efficiente ed ergonomico. Tra i tipi di frutta per i quali tale sistema è idoneo, ci sono mele, pere, agrumi e ciliegie.

I raccoglitori possono lavorare con questo sistema sia a terra sia su piattaforme mobili orizzontali e verticali. Il sistema può essere impiegato su piattaforme che arrivano fino a 4 metri di altezza. I raccoglitori posizionano la frutta su piccoli nastri trasportatori mobili. Dopo di che, i frutti vengono posizionati con cura e automaticamente nelle casse.

Secondo Ingrid van der Sterren, di Munckhof: "Con il Pluk-O-Trak, i produttori di frutta risparmiano il 50% nel lavoro di raccolta. Inoltre, registrano anche il 50% di danni in meno sui frutti. Il Pluk-O-Trak dimostra ulteriormente il suo valore come aiuto ergonomico che permette un risparmio di lavoro manuale". 

"Aiuta anche con la potatura, il diradamento e il lavoro sulle reti antigrandine. Con l'utilizzo del sistema di raccolta, tali operazioni registrano un risparmio di costi di manodopera del 35%".

Rese più alte
Il Pluk-O-Trak è adatto a terreni collinosi, paludosi e rocciosi. E' disponibile in dimensioni adatte per 4-6 lavoratori. Quando lo si aggiunge a un trasportatore di casse, è possibile trasportare fino a 16 casse.

L'illuminazione LED permette l'utilizzo del sistema anche di notte. Il Pluk-O-Trak è ora disponibile con molti meno nastri trasportatori. Ora è possibile anche acquistare questa macchina con nastri trasportatori azionati da motore elettrico e con velocità regolabile.

Per maggiori informazioni
Munckhof Fruit Tech Innovators
126 C Venrayseweg
5961 AJ Horst (NL)
Tel. +31 (0) 773 981 001
Email: info@munckhof.org 
Web: www.munckhof.org  

Data di pubblicazione: