Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortofrutta in controtendenza nell'export agroalimentare italiano nel 2018

Mai cosi tanto cibo e vino italiano sono stati consumati sulle tavole mondiali come nel 2018. Le esportazioni agroalimentari Made in Italy nel 2018 hanno infatti raggiunto per la prima volta il valore di 42 miliardi di euro, con un aumento del 3% rispetto al 2017. E' la Coldiretti a tracciare il bilancio dell'anno appena concluso, sulla base delle proiezioni su dati Istat.

Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentari interessano i Paesi dell'Unione Europea, dove il principale partner è la Germania, mentre fuori dai confini comunitari sono gli Stati Uniti il mercato di riferimento dell'italian food.

A spingere la crescita sono i prodotti base della dieta mediterranea. A partire dal vino, che è il prodotto italiano più esportato e fa segnare un aumento del 3% in valore. A seguire l'ortofrutta fresca, che in valore fa segnare però una leggera frenata del 4%. Buone performance vedono protagonisti i salumi, i formaggi, con un incremento del 3% in valore. La pasta aumenta del 2%.

Si tratta di un risultato ottenuto grazie ai primati qualitativi e di sicurezza conquistati dell'agroalimentare nazionale. Come rileva la Coldiretti, il 2018 si chiude con un bilancio di 5056 prodotti tradizionali censiti dalle Regioni, 294 specialità DOP e IGP riconosciute a livello comunitario e 415 vini DOC o DOCG, oltre alla leadership europea nel biologico con oltre 60mila aziende agricole bio, e 40mila aziende agricole impegnate nel custodire semi o piante a rischio di estinzione. L'Italia vanta inoltre il primato della sicurezza alimentare mondiale, con il maggior numero di prodotti agroalimentari con residui chimici regolari (99,4%).

Fonte: FoodWeb

Data di pubblicazione: