Germania: grande aumento del prezzo del cavolfiore importato dopo Natale

L'attuale mercato delle verdure di pieno campo non è eccezionale. A parte la verza - che continua a risentire di problemi di qualità - a gennaio, il mercato ortofrutticolo tedesco è caratterizzato da stabilità e continuità. La situazione è diversa per gli ortaggi d'importazione, in quanto l'ondata di freddo nelle più importanti regioni produttive in Francia (Bretagna) e Spagna ha decretato grandi aumenti di prezzo, al momento. A spiegarlo è Silvia Kersting, responsabile delle vendite dell'azienda tedesca Plug.

Stabilità per le verdure in campo aperto tedesche
La coltivazione in pieno campo dell'azienda all'ingrosso attualmente fornisce cavolo cinese, verza, sedano, rapa, valeriana, prezzemolo e pastinaca. La disponibilità dei prodotti è soddisfacente per l'intera gamma di verdure regionali: "Finché non avremo gelate, potremo disporre ancora di quantitativi nella norma. Per quanto riguarda le varietà attualmente raccolte, le rese sono su livelli normali".

In termini di prezzo, la maggior parte dell'assortimento rientra anch'esso in livelli normali e, da dicembre, non si registrano sviluppi significativi. "Per la valeriana, ovviamente, la domanda durante le feste è stata molto alta e ora si è attenuata un po', ma c'è un po' meno offerta, motivo per cui i prezzi rimangono complessivamente stabili".

Coltivazione regionale in campo aperto

Le mosche bianche creano problemi alla verza
Con la maggior parte delle merci immagazzinate, come il cavolo cinese, la qualità attuale del prodotto è nella norma, secondo il reparto vendite. Per la verza regionale, invece, è una stagione difficile. "I produttori hanno avuto problemi con le mosche bianche durante la campagna, che in Germania non è ancora terminata. Stiamo importando molto di più dall'Italia e dalla Francia''.

Rapidi aumenti di prezzo per i cavolfiori
Il cavolfiore arriva esclusivamente dall'estero, in particolare dalla Spagna e dalla Bretagna. Attualmente, le quotazioni per i calibri popolari (6) sono passate a 9-10 euro per cassetta. "La scorsa settimana, i prezzi del cavolfiore sono aumentati parecchio, perché il clima è diventato molto freddo in entrambe le regioni di coltivazione e, di conseguenza, anche la disponibilità del prodotto è diminuita, proporzionalmente alla qualità. In passato, i prodotti dalla Bretagna erano preferiti rispetto a quelli spagnoli; al momento sono in equilibrio" ha concluso Kersting.

Presto potrebbe anche verificarsi una carenza di materie prime. Tuttavia, entro la fine del mese si prevede che il mercato si stabilizzi di nuovo.

Per maggiori informazioni:
Plug Obst und Gemüse
Marktweg 65
D-50354 Hürth - Germania
Tel.: +49 2233 40 282 0
Fax: +49 2233 40 282 22
Email: info@plug-verpackung.de
Web: www.plug-verpackung.de


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto