Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una vendita self service (anche nel pagamento) di mele e succhi su strada svela la natura umana

Sulla strada un banchetto con le mele in vendita e la scritta "self service". Accade a Trento, dove una rivendita espone sacchetti di mele e bottiglie di succo che possono essere prelevati dagli acquirenti senza nessun "operatore umano" che controlli. I clienti devo lasciare il denaro in un salvadanaio a forma di porcellino.

In un mese dall'avvio dell'iniziativa, non si sono registrati furti o atti irrispettosi verso questa insolita modalità commerciale. L'idea dell'azienda agricola dei coniugi Alberto Dorigoni e Chiara Brunelli, lui ricercatore all'Istituto Agrario di S. Michele, vuole dare un messaggio di fiducia: l'essere umano è migliore di quanto pensiamo.

"Vogliamo dimostrare che è possibile stimolare la parte migliore che sta in ognuno di noi attraverso piccoli gesti di rispetto - spiega Dorigoni - dal 10 dicembre sono stati tanti i clienti e nessuno ha rubato il 'porcellino', anzi, quasi tutti hanno conferito il denaro corretto".

Dorigoni sottolinea come questa iniziativa non sia inedita: "E' una pratica piuttosto frequente in Nord Europa, e se ne trovano esempi anche in Alto Adige". Ci sono però alcuni aspetti burocratici da sistemare, come il fatto che la compravendita avvenga senza l'emissione di uno scontrino, a causa dell'assenza fisica di un operatore.

Fonte: Trentino

Data di pubblicazione: