Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un mercato a termine potrebbe salvare il settore belga delle pomacee

Già da qualche anno, nel settore ortofrutticolo belga, le cose non vanno molto bene. Ogni anno si registrano alti e bassi. Nel complesso, gran parte del settore versa in guai seri.

"E' per questo che diversi produttori si sono rivolti a DLV e Meekers - DLV Accountants per vedere se potevamo fare qualcosa al riguardo. Ci siamo riuniti e abbiamo raccolto le idee per individuare una soluzione possibile". A dichiararlo è Steven Deglin di questa società di revisione contabile belga.

Durante la riunione è emersa un'idea, ossia il fatto che un mercato a termine per il settore delle pomacee avrebbe potuto costituire una soluzione possibile per questo problema ricorrente.

Pere
Jos Houben di Meekers - DLV Accountants ha dichiarato: "Ci siamo riuniti per la prima volta il 18 dicembre 2018. L'incontro ha visto la partecipazione di vari agricoltori, commercianti e venditori all'asta. Sembra che il piano per un mercato a termine abbia destato interesse. Le reazioni sono state molto positive".

"Tuttavia, è piuttosto comprensibile che qualsiasi iniziativa fornisca speranze in una situazione scomoda. Tutti sono certi che qualcosa ne verrà fuori. Non è sicuro, tuttavia, se questa idea possa costituire la soluzione finale. Se il piano per un mercato a termine dovesse andare avanti, lo testeremo prima con le pere. Questo comparto è paragonabile a quello delle patate, in quanto presenta vendite di volumi elevati. Pertanto, questo prodotto sarà il più adatto a essere testato".

Paesi Bassi
Qualora in Belgio si predisponesse un mercato a termine per la frutta e verdura, esso costituirebbe un primato mondiale. "L'intenzione è che i Paesi Bassi partecipino, una volta che il piano sarà implementato. Questi mercati hanno molto in comune e si sovrappongono in parte. Tuttavia, abbiamo parlato solo con parti interessate in Belgio. La cooperazione delle aste ortofrutticole è necessaria, in quanto queste dovranno permanere. Con un mercato a termine, si avrà sempre bisogno di finire le contrattazione anche su un mercato spot".

Steven ha concluso: "Il passo successivo è di contattare più parti e valutare la loro reazione. Non è ancora sicuro, ma una soluzione si deve pur trovare. Quella attuale non è più sostenibile per molti".

Per maggiori informazioni:
Meekers - DLV Accountants 
57-59 Luikersteenweg 
3800 Sint-Truiden - Belgio
Tel.: +32 (0) 11 480 980 
Email: info@meekers.be 
Web: www.meekers.be  

United Experts (DLV) 
201 Koolmijnlaan
3582 Beringen - Belgio
Tel.: +32 (0) 11 609 060 
Email: info@dlv.be  
Web: www.dlv.be  

Data di pubblicazione: