Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: inizio anticipato e soddisfacente per i meloni Cantalupo dell'Honduras

L'olandese Hagé International ha ricevuto i primi meloni Cantalupo Diamond/Gold dal suo fornitore partner Agrolibano, lunedì 7 gennaio 2019. Si tratta dei primi arrivi sul continente europeo. "Il Brasile ha praticamente quasi finito e, con le carenze settimanali nelle varietà Cantalupo durante la stagione brasiliana e la fine anticipata per alcuni grandi produttori brasiliani, la nostra decisione di cominciare con i Cantalupo dell'Honduras all'inizio di quest'anno è stata ovvia". A dichiararlo è Frank Ocampo.

"Negli ultimi anni, i prezzi delle varietà di meloni Cantalupo Harper sono stati sempre ben al di sotto della media, ma buoni per tutta la stagione brasiliana. Questo non perché i Cantalupo siano stati più popolari, ma semplicemente perché i produttori brasiliani hanno piantato meno - ha spiegato Frank - Mi aspetto che nelle prossime settimane i prezzi di vendita restino buoni per i Cantalupo, nonostante il consumo più basso di meloni in Europa che si registra nei mesi di gennaio e febbraio".

"L'America Centrale ha buoni produttori di meloni Cantalupo e i più grandi che si dedicano alla coltivazione per il mercato europeo si trovano in Honduras e Costa Rica. Anche il Guatemala ha piantagioni di Cantalupo, ma questi meloni vengono prodotti principalmente per il mercato americano. Il raccolto guatemalteco è molto deludente, quest'anno. Di conseguenza, l'Honduras ha inviato più quantità in Usa, dove i prezzi hanno raggiunto livelli record nelle ultime settimane, a causa delle carenze in Guatemala".

"Anche i produttori indipendenti in Costa Rica cominceranno a procedere in questo modo per rifornire il mercato americano, qualora i volumi dal Guatemala non fossero sufficienti nel primo ciclo di coltivazione. Tutto questo, insieme alle carenze da Brasile e Guatemala, ha generato sul mercato europeo un buon inizio per i meloni Cantalupo dell'Honduras".

Primi meloni Galia
"In questi giorni riceviamo i primi meloni Galia e, ai primi di febbraio, arriveranno le altre varietà, come Cantalupo italiani e alcune nuove cultivar sperimentali, come i Piel de Sapo e le mini angurie. I primi arrivi di Cantalupo a marchio Mike's Best e Mike's Melons mostrano un buon peso al momento, con livelli Brix tra 12 e 16 e imballati in retina".

"Per la stagione centro-americana in Europa dovrebbero essere disponibili molti meloni Cantalupo, ma quest'anno ci saranno meno Galia di qualità, coltivati solo da alcuni produttori in Costa Rica. Agrolibano è di gran lunga il produttore migliore in Honduras, che può fornire meloni Galia qualitativamente buoni. Pertanto riforniremo tutti i nostri clienti finali e faremo programmi con la Grande distribuzione con questi Galia, che possiedono la certificazione Rainforest Alliance e quelle sociali e sostenibili, che stanno diventando sempre più importanti per i nostri clienti".

"Ci aspettiamo le prime angurie e i primi meloni gialletti da Panama a metà febbraio e speriamo che il mercato per queste varietà sia migliore di quello registrato per la stagione brasiliana - ha concluso Frank - Sono state vendute infatti a prezzi estremamente bassi".

Per maggiori informazioni:
Frank Ocampo
Hagé International
Spoorwegemplacement 1
2991 VT Barendrecht, Paesi Bassi
Tel.: +31 180 64 87 65
Email: F.Ocampo@thegreenery.com 
Web: www.hage-international.nl

Data di pubblicazione: