Una buona vendita e la crescente offerta favoriscono il mercato del songino

"Dopo una carenza di songino ad agosto, abbiamo registrato un surplus a settembre e ottobre. L'attuale situazione di mercato è più bilanciata. Le vendite stanno andando bene, ma l'offerta non è abbondante. Abbiamo prodotto a sufficienza, ma non siamo sicuramente in surplus. I prezzi sono di circa 3 euro/kg, una quotazione abbastanza soddisfacente per il periodo dell'anno, anche se potrebbe essere migliore". A sostenerlo è Wendy Lefevere di REO Veiling.

Durante il periodo natalizio, le vendite di songino sono sempre molto buone e REO Veiling ha proposto in offerta una selezione adeguata. "La fornitura di songino dipende soprattutto dal numero di ore di sole. La lattuga ha bisogno di molta luce solare e, prima di Natale, abbiamo avuto qualche giorno soleggiato, quindi i volumi a disposizione erano soddisfacenti". Ora che le giornate si stanno allungando, anche l'offerta comincerà ad aumentare.

Mercato stabile
"Notiamo un picco nel consumo di songino ogni anno durante il periodo natalizio. Nel resto del tempo, il consumo è piuttosto stabile. Inoltre, da alcuni anni la popolarità della lattuga non subisce picchi - ha continuato Lefevere - Il songino è un vero e proprio prodotto a sé stante e sperimenta poca competizione da altri tipi di insalate, come la rucola. Abbiamo clienti fissi per tutto l'anno e abbiamo avuto vendite costanti per anni".

Le carenze ad agosto sono state dovute al caldo estremo registrato in estate. "Per garantire volumi fissi ai nostri clienti, coltiviamo songino per tutto l'anno in serra. In estate, le serre vengono schermate, ma quest'anno è stato inutile in quanto il sole ha bruciato alcune foglie e non abbiamo potuto vendere il prodotto - ha concluso Wendy - Nel periodo successivo abbiamo invece registrato un notevole surplus, che ha determinato la distruzione di parte del prodotto".

Per maggiori informazioni:
REO Veiling
Oostnieuwkerksesteenweg 101
8800 Roeselare - Belgio
Tel.: +32 (0)51 231 211
Fax: +32 (0)51 231 289
Email: wendy.lefevere@reo.be
Web: www.reo-veiling.be


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto