Avvisi



Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cetriolo, commodity ma non troppo

"Sebbene non figuri tra le referenze più diffuse nella zona, la coltivazione del cetriolo è comunque ben presente nel territorio della Sicilia sudorientale. Si tratta di una referenza che permette di diversificare il reddito aziendale, proprio perché non vi è grande abbondanza".

A dirlo è Giuseppe Venezia, responsabile della produzione dell'omonima azienda guidata dal figlio Stefano che, sita a Punta Braccetto (RG), dista solo poche centinaia di metri dal mare. Qui le condizioni pedoclimatiche sono estremamente favorevoli per la produzione delle orticole in generale, e vengono esaltate laddove a condurre l'azienda sono mani esperte.

Da sx. Biagio Iemmulo (l'agronomo che segue l'azienda) e Giuseppe Venezia (responsabile produzione)

Cetriolo snack apprezzato all'estero
"La produzione di cetriolo - continua Venezia - consente alla nostra azienda, che nasce oltre 40 anni fa, di essere un punto di riferimento per questo segmento di mercato. Siamo certamente in pochi a coltivare questo articolo, ciò ci consente di trarne discrete soddisfazioni in termini reddituali. Coltiviamo anche una variante definita mini cetriolo che, a differenza di quello più conosciuto dal consumatore italiano, è apprezzato dai mercati esteri in ambito snack. Per quest'ultima referenza, grazie ad alcune indicazioni commerciali, contiamo di aumentare la produzione per l'anno prossimo".

In evidenza il mini cetriolo da snack

L'azienda Agricola Stefano Venezia, si estende per circa 2,5 ettari e, oltre che con il cetriolo, è impegnata nella coltivazione di pomodoro da mensa (1 ha sul totale), prevalentemente a bacca piccola, quali mini plum e ciliegino. Le coltivazioni in questa azienda vengono prodotte su due cicli nel corso della stagione agraria.

"Coltiviamo con il metodo dell'agricoltura convenzionale - spiega il responsabile di campagna - e cionondimeno poniamo grande cura ai residui, minimizzando l'uso di prodotti fitosanitari. Inoltre poniamo particolare attenzione allo smaltimento dei rifiuti, sia per quanto riguarda gli scarti vegetali sia per le materie plastiche impiegate nella gestione delle strutture. Siamo attenti alla sostenibilità ambientale perché convinti assertori del fatto che lo sviluppo socio-economico e culturale, passa anche per il rispetto del territorio".

Info:
Azienda Agricola S. Venezia
Via Dei Carpini 27
97013 Comiso (RG)
Tel.: +39 338 4737737
Email: peppevenezia66@gmail.com


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019