La colorazione rossa indotta migliora la qualita' e shelf-life del mango

Il colore rossastro della buccia è importante per la qualità e la commerciabilità dei frutti di mango. Ricercatori dell'istituto ARO - Volcani Center (Israele) hanno osservato che l'irrorazione in pre-raccolta (a 2 e 4 settimane prima della raccolta) con prohydrojasmon (PDJ) allo 0,1%, 0,2% o 0,4% su mango Kent, Shelly e Maya ha indotto sia la colorazione rossa della buccia (copertura e intensità) sia l'accumulo di antociani soprattutto nei frutti posti dal lato esterno della chioma dell'albero, che quindi sono stati esposti alla luce solare.

"La colorazione rossastra massima è stata ottenuta con PDJ allo 0,2% su Shelly e allo 0,4% su Kent e Maya, nei frutti esterni alla chioma, con un aumento di tre volte in antociani e un aumento di due volte in flavonoli", riferiscono i ricercatori.

Mango Kent trattato con PDJ  dopo conservazione (12°C per 21 giorni) e shelf-life (20°C per 7 giorni); (A) mango raccolto all'interno della chioma, (B) mango raccolto all'esterno della chioma dell'albero.

L'analisi HPLC di campioni non idrolizzati ha mostrato che i principali picchi di antociani sono cianidina-3-galattoside e 7-O-metilcianidina-3-O-β-D-galattopiranoside, e i principali picchi di flavonoli sono derivati glicosidici di quercetina e kaempferolo.

"Il trattamento PDJ ha attivato le vie metaboliche di fenilpropanoidi e antocianine, principalmente nei frutti esposti alla luce solare - concludono i ricercatori - consentendo la produzione potenziale di specifici flavonoli e antociani con azione antiossidante e antifungina. Il colore della buccia rossa indotto nella maggior parte degli esperimenti ha ridotto il decadimento post-raccolta, che potrebbe aumentare il valore commerciale e prolungare la shelf-life del mango".

Fonte: Pradeep Kumar Sudheeran, Cliff Love, Oleg Feygenberg, Dalia Maurer, Rinat Ovadia, Michal Oren-Shamir, Noam Alkan, 'Induction of red skin and improvement of fruit quality in ‘Kent’, 'Shelly' and ‘Maya’ mangoes by preharvest spraying of prohydrojasmon at the orchard', 2019, Postharvest Biology and Technology,Volume 149,
Pages 18-26.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto