Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'Igp di Verona domenica 13 gennaio alle 11 su Canale 5

Il radicchio piace anche in tv

Il radicchio di Verona Igp sarà in televisione su Canale 5. La trasmissione è Melaverde e andrà in onda domenica 13 gennaio 2019 dalle 11. Nei giorni scorsi la troupe, capitanata dal conduttore Edoardo Raspelli, ha visitato le coltivazioni degli agricoltori che producono l'Igp e uno stabilimento di lavorazione. Ad accompagnarlo è stata Cristiana Furiani, presidente del Consorzio.

Edoardo Raspelli e Cristiana Furiani

"In questa puntata - si legge sui social della trasmissione - Melaverde vi racconta tutto sul Radicchio di Verona IGP, una delle cinque varietà di radicchio prodotte in Veneto ad aver ottenuto il bollino giallo e blu dell'Europa. L'Italia è il maggior esportatore di radicchio al mondo e il Veneto la regione dove se ne produce di più. Si partirà dalla raccolta in campo, fino a seguire il radicchio in tutto il suo percorso fino alla tavola in un posto davvero unico. Tanti sapori e curiosità su questo principe d'inverno".

La domanda di radicchio appare in crescita, come da consultivo dell'annata 2018 (cfr. FreshPlaza del 21/12/2018). Mentre al nord Italia il consumo è stabile, "esistono al contempo - dice Cristiana - piccoli segnali di crescita nella domanda anche al centro e al sud italia, mercati certamente non tradizionali per il radicchio e quindi non saturi, dove le possibilità di espansione sono interessanti. Non è un caso che alcune emittenti televisive si occupino di approfondire gli aspetti poco noti di questo prodotto, soprattutto per quanto riguarda il radicchio di Verona, versatile in gastronomia e connotato da caratteristiche nutraceutiche di pregio.

Contatti:
Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Radicchio di Verona Igp
Via Sommacampagna, 63/h
37137 Verona
Email: consorzio@radicchiodiverona.it
Web: www.radicchiodiverona.it