Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'ortofrutta trasformata punta all'estero: l'esperienza di Fruttagel

Il 2018 si è chiuso positivamente per Fruttagel, realtà di trasformazione di ortofrutta. Lo conferma Stanislao Giuseppe Fabbrino, presidente e Amministratore delegato. Fruttagel è un'azienda cooperativa di trasformazione agroindustriale fondata ad Alfonsine (Ravenna) nel 1994 e attiva nella produzione di bevande a base di frutta, derivati del pomodoro e ortaggi surgelati.

"Di recente abbiamo anche ricevuto un premio - spiega Fabbrino - per il bilancio sociale, in particolare per: il packaging compostabile destinato ai surgelati, il depuratore per il recupero delle acque, l'impianto di cogenerazione per il miglioramento energetico e la riduzione di anidride carbonica".

Fruttagel segue tutte le fasi della filiera, dal campo al consumatore, lavorando prodotti ortofrutticoli da agricoltura integrata e biologica in larga parte conferiti dai propri soci.

I prodotti realizzati da Fruttagel arrivano al consumatore finale mediante la GDO e i servizi di ristorazione collettiva e commerciale, a marchio dei distributori e con marchi della cooperativa.

Impiega circa 700 lavoratori nella sede principale di Alfonsine e ha un altro stabilimento produttivo a Larino (Campobasso) con un organico di circa 150 persone. Il fatturato è superiore ai 130 milioni di euro. Fruttagel è socio fondatore del Consorzio Almaverde Bio.

"Nel prossimo triennio - continua Fabbrino - l'impegno di Fruttagel sarà orientato verso i mercati esteri, in particolare Usa, Canada e Nord Europa, in cui l'agricoltura biologica e il concetto di "italianità" saranno trainanti. In questo contesto, lo sviluppo del marchio Almaverde Bio anche per le referenze del comparto surgelato dovrà essere di grande impulso. Sul versante dei prodotti, l'investimento in ricerca e innovazione vedrà nascere nuovi progetti dedicati a referenze in linea con i moderni principi nutrizionali e le nuove abitudini di consumo di frutta e verdura".

Fruttagel sarà presente a MARCA, la fiera - convegno italiana rivolta alla marca commerciale e punto di riferimento principale per il mondo della grande distribuzione, che si terrà a BolognaFiere il 16 e il 17 gennaio 2019, padiglione 30, stand E11.

Contatti 
Fruttagel
Via Nullo Baldini, 26
48011 Alfonsine (RA)
Tel.: +(39) 0544.866511
Email: segreteria@fruttagel.it
Web: www.fruttagel.it