La testimonianza di Andreas Blaser (Blaser Obst GmbH)

Due o tre settimane cruciali per il resto della campagna delle mele

La stagione natalizia è terminata e il mercato si è leggermente stabilizzato.Di solito, nella Germania meridionale, gli operatori attivi nel commercio melicolo sperano di registrare buoni risultati in autunno e un consumo soddisfacente per i restanti mesi della stagione. Le prossime due o tre settimane saranno dunque decisive, come spiega il grossista Andreas Blaser della Blaser Obst, con sede a Meckenbeuren.

Produzione della Blaser Obst GmbH

Attualmente il commercio è relativamente lento, afferma il grossista. "A causa delle alte temperature estive, le condizioni per l’immagazzinamento non sono ottimali: sarebbe auspicabile vendere rapidamente questi frutti, perché la loro qualità - in termini di calibro e gusto - è eccellente, in questa stagione."

Crediti immagine: Blaser Obst GmbH

Fase decisiva
L'industria delle pomacee ha attraversato alcuni mesi difficili, conferma Blaser. A causa delle temperature autunnali relativamente alte, il consumo è stato significativamente più basso del solito. "Molti ortofrutticoltori avevano le proprie mele, motivo per cui anche le nostre vendite sono risultate inferiori. Di conseguenza, l decumulo di ottobre e novembre è risultato significativamente inferiore rispetto al solito, con un leggero aumento a dicembre e un netto incremento durante il periodo natalizio. Tuttavia, poco è cambiato in termini di prezzi".

Le prossime due o tre settimane saranno cruciali per il resto della stagione. Blaser osserva: "Alla fine di gennaio sapremo se il consumo sta aumentando e se gli acquirenti domestici acquisteranno le mele rimanenti a prezzi ragionevoli. Le scorte sono comunque sufficienti fino a fine stagione. La cosa principale, ora, è che le quotazioni salgano un po', così che rimangano un po’ di soldi ai coltivatori".

Crediti immagine: Blaser Obst GmbH

Estensione della gamma di varietà club?
L’azienda per il commercio di frutta Blaser si trova nel cuore della regione del Lago di Costanza, da tempo un'area importante, e piuttosto innovativa, per la coltivazione delle pomacee. Attualmente, alcune varietà club sono ancora in fase di test. "Non so se questo ci farà raggiungere l’obiettivo - ha detto Blaser - A mio parere, al momento ci sono abbastanza varietà club, e bisogna anche trovar loro uno spazio sugli scaffali. Con le Gala, Elstar, Braeburn e il gruppo delle Jonagold, disponiamo già di una gamma top in termini di quantità e qualità".

Anche le susine rientrano nell'offerta stagionale dell'azienda

Produzione propria e commercio all'ingrosso
La Blaser Obst GmbH è specializzata in mele, ciliegie e piccoli frutti, e ha una produzione totale di oltre 200 ettari. I prodotti vengono forniti in base alle esigenze del cliente.

Per maggiori informazioni:
Andreas Blaser
Blaser Obst GmbH
Senglingen 6
88074 Meckenbeuren
Tel.: +49 07542 95 148-0
Fax: +49 07542 95 148-20
Email: info@blaser-obst.de
Web: www.blaser-obst.de    


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto