Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Reti biodegradabili con cannella per la conservazione dei pomodori

Le reti in agricoltura vengono utilizzate durante lo sviluppo delle colture per fornire ombra e protezione dall'attacco dei parassiti, mentre il packaging durante lo stoccaggio viene utilizzato per estendere e mantenere la qualità dei prodotti ortofrutticoli.

Ricercatori dell'istituto Politecnico Nazionale di Morelos (Messico) hanno valutato l'attività antifungina in vitro di reti biodegradabili e il loro effetto sulla shelf-life e il controllo di Alternaria alternata nei pomodori. Gli stessi hanno anche determinato la biodegradabilità delle reti.

Le reti erano realizzate in fibre estruse di due polimeri biodegradabili: acido polilattico (PLA) e poli butilene adipato-co-tereftalato (PBAT) e olio essenziale di cannella (CEO).

"La fibra con il 6,1% di CEO ha inibito la crescita in vitro del micelio di A. alternata nel 72,7% dei casi e la germinazione nel 100% - riferiscono i ricercatori - L'uso delle reti durante lo sviluppo dei pomodori sulla pianta non ha avuto alcun effetto su perdita di peso, compattezza, contenuto di solidi solubili totali, acidità titolabile e contenuto di carotenoidi durante lo stoccaggio, mentre i valori della capacità antiossidante e dell'etilene sono risultati notevolmente superiori nei pomodori coltivati con le reti addizionate con CEO".

"L'incidenza di A. alternata nei pomodori è risultata leggermente superiore nei frutti non trattati rispetto a quelli coltivati solo con reti e con reti con CEO - continuano i ricercatori - La biodegradabilità delle reti a 24 settimane è stata più elevata rispetto a quelli realizzati con PLA seguiti da quelli con CEO. I nostri risultati ci portano a continuare a considerare questa tecnologia per risolvere ulteriori criticità presenti sia in pre- sia in post-raccolta".

Fonte: Jaime Black-Solis, Rosa Isela Ventura-Aguilar, Zormy Correa-Pacheco, Maria Luisa Corona-Rangel, Silvia Bautista-Baños, 'Preharvest use of biodegradable polyester nets added with cinnamon essential oil and the effect on the storage life of tomatoes and the development of Alternaria alternata', 2019, Scientia Horticulturae, Vol. 245, pag. 65-73.