Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: indagine sull'efficacia di disinfettanti domestici contro la Salmonella su spinacio

A causa dei problemi di salute per quanto riguarda la sicurezza microbiologica dei prodotti freschi, i consumatori lavano spesso frutta e verdura cruda prima del consumo. Ricercatori dell'Università del Tennessee hanno valutato l'efficacia di alcuni disinfettanti domestici, tra cui acqua del rubinetto, soluzione con aceto (5,0, 1,5, 1,0%), bicarbonato di sodio, prodotto commerciale e soluzioni clorate, nel ridurre la carica di Salmonella enterica, artificialmente inoculata, su foglie di spinaci.

I trattamenti sono stati effettuati a 23°C per 2 minuti. Un sondaggio online è stato condotto anche in diverse parti degli Stati Uniti per raccogliere informazioni sulle pratiche di lavaggio dei prodotti con i comuni disinfettanti domestici usati dai consumatori. "Dalla sperimentazione è risultato che una riduzione di batteri significativamente più alta (1,95-2,19 log CFU/g) è stata ottenuta utilizzando una soluzione di cloro (200 ppm) rispetto ad altri trattamenti (0,01-1,64 log CFU/g) - spiegano i ricercatori - L'acqua corrente del rubinetto ha fisicamente ridotto i batteri sugli spinaci di 1.52-1.62 log CFU/g. Le soluzioni di aceto a 5, 1,5 e 1,0% hanno ridotto la carica batterica di 1,56-1,64, 1,01-1,12 e 0,9-1,02 log CFU/g, rispettivamente".

"In generale, nessuno dei disinfettanti domestici è risultato in grado di rimuovere completamente la Salmonella dalle foglie di spinaci. Con l'esclusione dell'acqua clorata e della soluzione di aceto al 5%, la Salmonella è risultata presente in tutte le soluzioni di spesa - riferiscono i ricercatori - La nostra indagine ha mostrato che tre sono le soluzioni di lavaggio più comunemente utilizzate dai consumatori, vale a dire sfregare i prodotti sotto l'acqua corrente, tenere i prodotti sotto l'acqua corrente e immergere i prodotti nell'acqua. L'acqua clorata è il disinfettante meno applicato (0,59%). Sulla base di questi risultati, i disinfettanti per uso domestico non garantiscono la completa inattivazione dei batteri patogeni sui prodotti a foglia, in particolare la Salmonella su spinacio".

Questo studio sottolinea ulteriormente l'importanza delle buone pratiche agricole e igieniche durante la produzione della materia prima.

Fonte: Agnes Kilonzo-Nthenge, Siqin Liu, 'Antimicrobial efficacy of household sanitizers against artificially inoculated Salmonella on ready-to-eat spinach (Spinacia oleracea)', 2019, Journal of Consumer Protection and Food Safety.