Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il kiwi giallo italiano piace anche all'estero

Kiwi giallo italiano venduto nei Paesi Bassi a 5,85 euro/kg, non da un'azienda italiana ma con il marchio Zespri. E qualcuno si rammarica del fatto che, a causa della scarsa organizzazione nazionale, all'estero il prodotto italiano venga sì venduto e apprezzato, ma valorizzato da altri.

Le immagini di questo articolo, scattate a fine anno 2018 in una catena della Gdo olandese, testimoniano come il kiwi italiano sia apprezzato e ottenga prezzi piuttosto alti, considerato il calibro. Allo stesso temo però c'è chi sostiene che, vendendolo a imprese commerciali straniere, il valore aggiunto rimanga a loro e non al produttore italiano (cfr. FreshPlaza del 8/01/2018).

Il kiwi in questione era di calibro non molto elevato, circa 75 grammi a pezzo, con un range riportato in etichetta fra i 72 e gli 81 grammi a frutto, in cestini in flowpack. 

"I neozelandesi riescono a valorizzare anche un prodotto all'apparenza non eccelso - dice un operatore italiano - in quanto il calibro di questo kiwi giallo venduto nei Paesi Bassi non è molto elevato. La qualità organolettica, però, è indiscutibile. L'auspicio è che al produttore italiano arrivi una giusta remunerazione e non solo le briciole".


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto