Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Irrigazione, nutrizione e controllo delle infestanti con pacciamatura biodegradabile: i teli in Mater-Bi

Lo scorso 13 dicembre 2018, il Consorzio Agrario dell'Emilia ha organizzato nei pressi di Bologna un incontro con gli agricoltori del territorio dal titolo "Irrigazione, nutrizione e controllo delle infestanti con pacciamatura biodegradabile".

Massimo Castagnetti, Market Developer Agriculture di Novamont, ha presentato le caratteristiche dei teli biodegradabili in suolo per la pacciamatura in Mater-Bi e le sperimentazioni avviate anche su colture DOP e IGP tradizionalmente non pacciamate, come cipolla e aglio.



I teli per la pacciamatura in Mater-Bi non devono essere recuperati e smaltiti al termine del ciclo colturale, ma si biodegradano nel terreno a opera dei microrganismi, in conformità con il nuovo standard di biodegradabilità in suolo EN 17033, consentendo quindi un risparmio di termini di tempo e risorse.

Tra i relatori erano presenti anche Mirco Vitali di Rivulis, azienda specializzata negli impianti di irrigazione, Andrea Palazzi, Direttore Tecnico e marketing Demetra, azienda che produce concimi per la fertirrigazione, e Benedetto Accinelli di Riff98, azienda specializzata in insetticidi e antiparassitari.

Data di pubblicazione: