Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pom'Alliance ha grandi aspettative per il mercato cinese

Con una produzione media di 300mila tonnellate all'anno, la cooperativa Pom'Alliance è il principale produttore di patate fresche in Francia. La società è originariamente specializzata nella produzione ed esportazione (50%) di patate fresche, principalmente in Europa, nel Medio Oriente e ora in Asia. Recentemente, è stata anche coinvolta nell'esportazione di frutta tropicale dalle Filippine.

Nel gennaio 2018, è stata creata Pom'Alliance F&V Trading Asia  come filiale della società madre Pom'Alliance con sede in Francia. L'obiettivo era di coprire le esportazioni di patate Pom'Alliance e dei pomodori Savéol in tutta l'area ASEAN (Associazione della nazioni del Sud-est asiatico).

Le patate Pom'Alliance sono già state esportate in tutta l'Asia, ad eccezione della Cina e della Corea del Sud, dove l'importazione di patate francesi non si è ancora diffusa.

"Il miglior mango del mondo viene dalle Filippine"
Romain Charpentier è il direttore della filiale asiatica. Vive nelle Filippine. "Vivere in questo Paese per 10 anni mi ha permesso di costruire una rete e una conoscenza importante. Ecco perché abbiamo avuto l'idea non solo di esportare patate francesi in Asia, ma anche di esportare frutta tropicale dalle Filippine. Questa nazione ha risorse abbondanti di frutta tropicale, come ananas, banana, cocco e durian. La più grande opportunità delle Filippine è quella di avere il miglior mango al mondo. E' riconosciuto ovunque. Non ha fibre e ha il miglior grado Brix: circa 18 e più. E' costoso, ma unico. Essere convinti della qualità unica del mango filippino non è complicato: lo si capisce subito dopo averlo assaggiato".

Pom'Alliance F&V Trading Asia esporta mango in Giappone, Corea del Sud, Cina, Taiwan, Hong Kong, Canada e Medio Oriente. La società è in procinto di negoziare l'esportazione in Francia.

Charpentier ha grandi aspettative sul mercato cinese. "La Cina rappresenta 1,4 miliardi di persone. Le patate non sono ancora ammesse, ma siamo fiduciosi. Tuttavia, la domanda di durian e soprattutto di prodotti come il mango filippino è in piena espansione".

Secondo Romain, i frutti esotici sono sempre più richiesti. "La domanda sta crescendo soprattutto per mango, durian, ananas e pompelmo giallo. La domanda arriva principalmente dalla Cina e da altri Paesi del nord". Romain ha aggiunto che la quantità offerta non è un problema. "Si tratta di organizzare correttamente la logistica e selezionare la giusta qualità".

"Il nuovo mercato mondiale è l'Asia. La sfida è essere ben posizionati in ogni paese. Per questo dobbiamo comprendere la cultura di ciascuna nazione in cui operiamo, adattarci e comprenderne i bisogni", ha concluso Romain.

Per maggiori informazioni:
Romain Charpentier
Pom’Alliance F&V Trading Asia
Tel.: +63 917 520 0644
Email: Romain.charpentier@pom-alliance.fr
Web: www.pom-alliance.fr

Data di pubblicazione: