Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola F.lli Simonelli:

Essere riconoscibili aggiunge valore alle produzioni

"Da oltre 40 anni siamo impegnati nella produzione di orticole da mensa, lavorando in un territorio tra i più fertili d'Europa: la fascia costiera meridionale siciliana".

A dirlo è Pietro Simonelli che, assieme al fratello Pippo, gestisce l'azienda di famiglia, estesa per oltre 6 ha, a pochi km dal mare, nei pressi di Scoglitti, in provincia di Ragusa.

Pietro e Pippo Simonelli

"Quando abbiamo iniziato a coltivare pomodoro - continua Simonelli - non esistevano molte delle varietà che oggi vanno per la maggiore. Si lavorava nelle capannine, ovvero quelle serre relativamente basse, realizzate in legno che però hanno fatto la storia della serricoltura siciliana. Nel corso degli anni ci siamo ingranditi, ammodernando le strutture, sostituendole con serre alte in ferro, dotate di una discreta tecnologia, che consentono alla pianta una crescita migliore e dunque la produzione di prodotto finale molto più performante".

"Negli anni abbiamo coltivato diverse orticole - spiega l'imprenditore agricolo - ma negli ultimi tempi ci siamo specializzati nella coltivazione di pomodoro da mensa. Uno dei nostri maggiori cavalli di battaglia è il pomodoro della tipologia cocktail plum. La scelta di questo articolo è dovuta a una specifica richiesta da parte del nostro interlocutore commerciale che acquista la nostra intera produzione. Si tratta di una collaborazione che dura da un quarantennio e che ci vede protagonisti, dicono talora a nostra insaputa, di elogi per la qualità degli articoli che produciamo."

Sopra il cocktail plum dell'azienda Simonelli

"Del resto, la cura che poniamo non soltanto nella coltivazione e nella lavorazione - aggiunge il coltivatore - ma anche nella gestione dei residui, che nel nostro caso sono vicini allo zero, ha dato i suoi frutti. Alla costruzione di una certa reputazione ha contribuito anche il fatto di avere una nostra cassetta a marchio, che ci rende inequivocabilmente riconoscibili sulle piazze di arrivo dei nostri prodotti di cui spesso non siamo consapevoli perché, come accennato, affidiamo la commercializzazione a un unico soggetto".

La produzione annua dell'Azienda Agricola F.lli Simonelli ammonta a circa 500 tonnellate, essenzialmente costituite da pomodoro nelle tipologie san marzano, a grappolo, ciliegino e, prima fra tutte, la già citata cocktail plum.

Info:
Azienda Agricola F.lli Simonelli
Via M. Mancuso 34
97019 Scoglitti(RG)
Tel.: +39 3356586938

Email: pietro806@hotmail.it