Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ulteriore preoccupazione per gli agricoltori in tutta Italia

Lanterne cinesi incendiano serre e reti

Ci si mettono pure le lanterne cinesi, contro gli agricoltori. O, per meglio dire, il loro uso indiscriminato. A Capodanno e in altre occasioni di festa, oltre a botti e petardi, si è aggiunta la moda di lanciare le cosiddette "lanterne cinesi", una sorta di piccole mongolfiere che volano grazie all'aria calda generata dall'accensione di una fiamma viva. 

"Il problema è che diverse lanterne sono cadute sulle mie serre - ha scritto su Facebook un'imprenditrice agricola del Veneto, Loretta Masiero - provocando diversi danni. E se questi fuochi fossero caduti sulle cataste di rotoballe? Poteva accadere un vero disastro".

Non è il solo caso. Sempre sul canale social, un altro agricoltore ha denunciato la caduta, in poche centinaia di metri quadrati del suo podere, di ben sei lanterne. Purtroppo, quando arrivano a terra non sempre tutte le lanterne sono spente. 

"Dovrebbero essere messe al bando - ha scritto un altro agricoltore - in quanto il fuoco è pericoloso a prescindere. Potrebbe cadere su un'automobile rovinandola, oppure su un fienile o su altro materiale infiammabile. Si pensi solo alle reti antigrandine o ai teli antipioggia che, pur avvolti, possono incendiarsi. Considero simili fuochi volanti pericolosi, sempre e comunque".