Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ares: varieta' di punta da novembre a gennaio nel segmento dei finocchi

Per il terzo anno consecutivo, Ares F1 si conferma una varietà di finocchio di riferimento per le produzioni dalla metà di novembre a gennaio. Le prime raccolte iniziano intorno alla metà di novembre nel Tavoliere delle Puglie, per poi proseguire nelle zone più calde della Basilicata e della Calabria per tutto il mese di gennaio.

Vito Marino Palmieri in un campo di finocchi Ares

Una delle prime aziende a puntare su Ares F1 è stata la coop. Incoronata, gestita dalla famiglia Placentino nel cuore dell'areale Foggiano, in zona Borgo Incoronata, una delle aziende di riferimento per la commercializzazione di cereali e ortaggi, composta dal padre Donato, il quale vanta un'esperienza quarantennale in campo agricolo, e dai figli Domenico e Maria. La perspicacia ha permesso al signor Placentino di puntare subito sull'Ares F1, investendovi la quasi totalità dei suoi 30 ettari destinati alla produzione del finocchio autunnale.

E' l'affidabilità il punto forte di Ares. "Già dal 2017- spiega Donato Placentino (in foto qui sopra) - sono rimasto colpito dalle caratteristiche di Ares, poiché si distingue per il peso elevato (mediamente abbiamo ottenuto circa 10 tonnellate a ettaro in più rispetto alla varietà che utilizzavamo prima), per la tenuta alla sovrammaturazione, per il fittone piccolo e una pasta soda dal colore perlato. Nonostante la difficile annata appena trascorsa, caratterizzata da continua umidità, con temperature autunnali superiori alla media e una grandinata a poche settimane dal trapianto, Ares ha garantito comunque un'ottima resa e una qualità eccellente, tali da ricevere complimenti da diversi commercianti che riforniamo, i quali hanno apprezzato l'eleganza dei grumoli, la qualità della pasta, il fittone piccolo, il peso specifico elevatissimo".

In conclusione, è necessario citare una considerevole peculiarità di questo finocchio: la tenuta alla sovrammaturazione. "Questa varietà - continua Placentino -  garantisce una straordinaria tenuta alla sovrammaturazione, non obbliga noi produttori a raccogliere il finocchio nel giro di pochi giorni come avviene per la maggior parte delle varietà. Ares F1 ci consente, se il mercato è pesante, di poterlo tenere in campo per diverse settimane senza perdere le caratteristiche qualitative, ma anzi garantendo anche rese più elevate e quindi quotazioni più remunerative".

Contatti:
Vito Marino Palmieri - Cora Seeds
Tel.: 320 7640119
Email: marinopalmieri@coraseeds.com

Soc. Coop. Incoronata
Tel.: 320 1949826 / 0881 630800
Email: incoronataagricola@gmail.com

Data di pubblicazione: