Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Gli articoli piu' letti su FreshPlaza Italia

Cimice asiatica, tecnologie, maltempo e biologico tra i temi caldi del 2018

Nella prima pubblicazione del nuovo anno, come di consueto, analizziamo quelli che sono stati gli articoli più letti su FreshPlaza Italia, nel corso dei 12 mesi precedenti.

La minaccia della cimice asiatica, un vero e proprio flagello per le colture e le coltivazioni di tutti i tipi, e la scoperta tutta italiana di un insetto antagonista hanno destato notevole interesse e tenuto banco per parecchi mesi. Lo studio per una lotta efficace alla cimice asiatica sta togliendo il sonno a parecchi operatori (leggi) mentre in Australia e Nuova Zelanda ci si impegna nel controllo delle frontiere, al fine di tenere fuori dalle due nazioni l'insetto minaccioso (leggi). 

La creazione di una piccola Olanda in provincia di Ferrara ha dato un'idea di come possiamo, anche in Italia, cominciare a sperimentare strutture tecnologicamente avanzate che gli olandesi applicano invece da anni. Per ora, l'unica tipologia di prodotto coltivata è il pomodoro.

La rotaia fra le corsie di pomodoro. Qui scorrono i carrelli con cui gli operatori effettuano la raccolta.

A testimonianza che le innovazioni tecnologiche sono un tema caro al settore, tra i più letti del 2018 troviamo anche Apre a Torino la più tecnologica coltivazione d'Italia: l'aeroponica (modello produttivo - italiano ed esclusivo - sviluppato per coltivare verdure in serre con un impatto ambientale bassissimo) e Cedro sotto serra fotovoltaica: una realtà calabrese che piace agli israeliani (dove il fabbisogno idrico annuo delle colture sotto le serre fotovoltaiche è notevolmente più basso rispetto al pieno campo).

Idea inedita per la Basilicata, quella di creare una piantagione di pistacchi a filari: nella lucana Stigliano, circa 5 ettari di pistacchieto rendono quanto 100 ettari di colture ceralicole, sebbene i tempi di produzione siano medio-lunghi e le piantine abbiano costi elevati.

Non sono mancati, altresì, i temi legati all'ambito economico-fiscale, come lo stop ai pagamenti in contanti o la fatturazione elettronica, o europeo, come quello sulla Pac. Di interesse anche l'approfondimento sull'uso di fitofarmaci con patentino e la "professionalizzazione" in tema truffe.

Tra i temi caldi dei 12 mesi appena trascorsi, il maltempo. A fine febbraio 2018 sono caduti oltre 20 centimetri di neve a poca distanza dal mare (Buran non perdona: i produttori fanno i conti con il gelo). E le conseguenze "glaciali" della coda d'inverno si sono fatte sentire in tutta la Penisola (leggi). Come se non bastasse, a metà marzo 2018 ha avuto la meglio una nuova ondata di freddo (Maltempo, il freddo dalla Russia ormai è certo. Ortofrutta a rischio).

Il 2018 è stato un anno che ha visto molti affrontare estreme condizioni climatiche ma anche di mercato. Perciò, non sorprende che a tenere banco su FreshPlaza Italia, già nei primi mesi dell'anno scorso, siano stati articoli come Carciofi siciliani: una stagione da dimenticare o Spagna: perso quasi tutto il prossimo raccolto di kaki e drupacee.

Immancabili, come nel nostro stile, le testimonianze dirette o le segnalazioni degli operatori della filiera. Tra i più letti: In Italia il commercio di ortofrutta va ripensato, altrimenti e' la fine oppure Prezzi di liquidazione per la frutta estiva: la tristezza di un agricoltore oppure Chi ci guadagna a fare offerte da fame? oppure Prospettive per la campagna dello zucchino.

Particolare interesse ha anche dimostrato il settore biologico. Dal progetto BRESOV alla "rivoluzione rame". Ma il confronto epistolare tra il giornalista Michele Serra e la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo (leggi), ha offerto a tutti noi nuovi spunti e una prospettiva diversa. 

In tema di novità o come semplice sferzata di energia, tra i più letti del 2018 figurano: il record per l'anguria gigante nell'Agro Pontino, dove si sono sfiorati i 100 kg (leggi); la storia dell'azienda agricola La Rosa, dove l'esperienza coesiste con l'innovazione continua delle pratiche agronomiche e si coniuga con l'oculatezza nelle scelte varietali (leggi); la testimonianza di una giovane azienda calabrese che ha investito in mele da consumo fresco e trasformati (leggi); l'esperienza della prima azienda bergamasca attiva nella coltivazione dello zenzero (leggi).



Infine, cliccatissimi come sempre, gli album fotografici realizzati da FreshPlaza in occasione delle principali fiere ortofrutticole dell'anno, come Fruit Logistica e Macfrut.


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto