Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La sovrapproduzione al momento sbagliato fa crollare i prezzi

Crisi per i cetrioli spagnoli, ma i prezzi sono bassi anche in Belgio e nei Paesi Bassi

Il settore dei cetrioli spagnoli sta attraversando momenti difficili. A causa di importanti aumenti nella produzione, i coltivatori devono far fronte a prezzi molto bassi, in particolare nella regione di Almería: il 19 dicembre erano scesi sotto 0,20 euro/kg, con un prezzo minimo, il 28 dicembre, di 0,15 euro/kg. Sebbene per i cetrioli il periodo natalizio sia tradizionalmente poco movimentato, per i coltivatori spagnoli la crisi dei prezzi è stata motivo sufficiente per mandarli al macero. Anche la sovrapproduzione e il surplus di offerta nei Paesi Bassi e in Belgio hanno portato a una diminuzione dei prezzi in Spagna.


 

I problemi sono sorti perché la stagione spagnola è finita troppo in ritardo; successivamente, le alte temperature hanno provocato un surplus di offerta nel periodo pre-natalizio. "Una sovrapproduzione al momento sbagliato - ha affermato Michael Holslag di Fruberica - e I problemi con i gilet gialli in Francia hanno peggiorato la situazione".

Offerta spagnola di buona qualità
Nonostante la crisi, la qualità dei cetrioli spagnoli che raggiungono i Paesi Bassi non è diversa dal solito. "Le nostre ispezioni confermano la qualità del prodotto spagnolo, la stessa degli anni passati - ha dichiarato Fred Jacobs del Quality Control Bureau (KCB) - Gli ortaggi vengono valutati sulla base del General Trading Standard, che include vari requisiti minimi; ad esempio che un prodotto deve essere intatto, non acerbo né troppo maturo, e praticamente privo di sostanze estranee, parassiti e infestanti".

Royal ZON vende cetrioli spagnoli ogni giorno. Quattro anni fa è stata avviata una collaborazione con diverse cooperative spagnole. "E' importante che la fornitura di prodotti spagnoli soddisfi le stesse specifiche di qualità della merce olandese" ha detto Vincent Theelen di ZON. Da novembre a marzo, ZON ha insediato un ispettore nell'area di coltivazione spagnola, con svolge visite quotidiane presso le cooperative e che può apportare modifiche prima che il prodotto parta. "La qualità dei cetrioli spagnoli dai nostri fornitori è eccellente, così buona che finora non abbiamo registrato alcuna lamentela al riguardo".

Recupero dei prezzi
Per le organizzazioni agricole Asaja Almería e COAG Almería, la crisi dei prezzi è stata la ragione per deliberare lo stato di crisi. Le organizzazioni hanno reso noto che "una buona pianificazione della produzione è essenziale per ottenere prezzi soddisfacenti. Mantenere la domanda, l'offerta e il periodo di produzione, deve impedire la saturazione del mercato in futuro".

Secondo Michael, il ripristino dei prezzi deve essere realizzato pianificando le campagne di vendita al dettaglio in futuro. "Il tempo, dal punto di vista meteorologico, è stabile".

Vincent ha già notato un aumento delle quotazioni dei cetrioli, rispetto alla 51ma settimana.

Sviluppo dei prezzi dei cetrioli di Almería (a sinistra) e Spagna (a destra) da www.agropizarra.com/es/

Inoltre i prezzi dei cetrioli, nelle aste affiliate all'Associazione delle cooperative orticole belghe (VBT), sono diminuiti nel periodo precedente il Natale; anche i prezzi dei primi cetrioli olandesi sono risultati decisamente inferiori rispetto agli anni precedenti. Il VBT ha registrato una quotazione media di 0,46 euro nella 51ma settimana , che è scesa a 0,21 euro. Il calo in Almería è iniziato il 5 dicembre, quando il prezzo di 0,60 euro/kg è sceso il 12 dicembre a 0,24 euro. I cetrioli spagnoli hanno fatto registrare un calo simile, con un minimo di 0,45 euro il 24 dicembre, dopodiché la quotazione si è stabilizzata.

Data di pubblicazione: