Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Ottavio Cacioppo

Prova sperimentale di fecondazione artificiale del kiwi Hongyang con il sistema Armafox

FreshPlaza ha pubblicato, lo scorso 5 novembre 2018, un articolo sulla fecondazione artificiale del kiwi Hongyang (vedi qui), mediante sistema Armafox.

Actinidieto Hongyang, nel quale è stata praticata la fecondazione artificiale con metodo Armafox. Sotto: frutti di kiwi Hongyang 

Lo scorso 20 dicembre, si è svolto un incontro organizzato dall'Accademia di Agricoltura "Le Grugnole" di Latina per descrivere i risultati delle prove e per la consegna del 14° Premio Oscar Verde, quest'anno assegnato a Paolo, Laura, Federico e Silvia Cosmi dell'azienda "Colline del Giglio" di Campoverde - Aprilia (provincia di Latina), presso la quale è stata effettuata la sperimentazione, ottenendo ottimi risultati produttivi.

Frutti Hongyang pronti al consumo

All'incontro hanno relazionato Ottavio Cacioppo, Adriano Marchetto (autore del sistema Armafox), Paolo e Federico Cosmi, proprietari dell'azienda "Colline del Giglio".

Actinidieto Hongyang durante il trattamento Armafox: erogazione vaporizzata

Il kiwi cultivar Hongyang (polpa gialla e corona rossa), piante messe a dimora nel mese di aprile 2016, hanno prodotto nel 2018, al primo anno di produzione, 225 quintali/ettaro.

Adriano Marchetto, creatore del sistema Armafox, consegna l'Oscar Verde alla famiglia Cosmi

Federico Cosmi

Armafox è nuovo sistema d'irrorazione a spruzzo vaporizzato che consente un'ottima copertura della superficie delle piante.

Nel 2014, il Premio Oscar Verde venne assegnato al prof. Gabriele Loris Beccaro dell'Università di Torino; nel 2015, al prof. Silviero Sansavini, emerito dell'Università di Bologna.

Data di pubblicazione: