Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A cura di Ottavio Cacioppo

Prova sperimentale di fecondazione artificiale del kiwi Hongyang con il sistema Armafox

FreshPlaza ha pubblicato, lo scorso 5 novembre 2018, un articolo sulla fecondazione artificiale del kiwi Hongyang (vedi qui), mediante sistema Armafox.

Actinidieto Hongyang, nel quale è stata praticata la fecondazione artificiale con metodo Armafox. Sotto: frutti di kiwi Hongyang 

Lo scorso 20 dicembre, si è svolto un incontro organizzato dall'Accademia di Agricoltura "Le Grugnole" di Latina per descrivere i risultati delle prove e per la consegna del 14° Premio Oscar Verde, quest'anno assegnato a Paolo, Laura, Federico e Silvia Cosmi dell'azienda "Colline del Giglio" di Campoverde - Aprilia (provincia di Latina), presso la quale è stata effettuata la sperimentazione, ottenendo ottimi risultati produttivi.

Frutti Hongyang pronti al consumo

All'incontro hanno relazionato Ottavio Cacioppo, Adriano Marchetto (autore del sistema Armafox), Paolo e Federico Cosmi, proprietari dell'azienda "Colline del Giglio".

Actinidieto Hongyang durante il trattamento Armafox: erogazione vaporizzata

Il kiwi cultivar Hongyang (polpa gialla e corona rossa), piante messe a dimora nel mese di aprile 2016, hanno prodotto nel 2018, al primo anno di produzione, 225 quintali/ettaro.

Adriano Marchetto, creatore del sistema Armafox, consegna l'Oscar Verde alla famiglia Cosmi

Federico Cosmi

Armafox è nuovo sistema d'irrorazione a spruzzo vaporizzato che consente un'ottima copertura della superficie delle piante.

Nel 2014, il Premio Oscar Verde venne assegnato al prof. Gabriele Loris Beccaro dell'Università di Torino; nel 2015, al prof. Silviero Sansavini, emerito dell'Università di Bologna.


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

x

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto