Oggi diventa sempre più importante avere un canale commerciale online, visto che sempre più consumatori acquistano sul web. In Cina questo mercato si sta sviluppando molto velocemente ed è per questo che è interessante vedere quale sia stato il suo sviluppo nel corso degli anni. Youzan è una società di software e servizi, che fornisce alle aziende cinesi software di fascia alta per lo sviluppo del proprio negozio virtuale, ma senza il problema di creare autonomamente tutti i difficili codici software.
"Il nostro software aiuta molte aziende ad aprire il proprio negozio online - ha detto Guan Yu, direttore marketing della Youzan - Ci vuole un po' di esperienza per aprire un negozio virtuale, ma con il nostro software rendiamo la cosa accessibile a tutti".
Secondo Guan Yu, WeChat è un fattore importante per i negozi online. "Notiamo una certa tendenza che vuole che non si apra un solo negozio online su una piattaforma, ma diversi, per espandere la portata delle proprie attività. Prima i proprietari di negozi potevano contare solo sui più grandi mercati online, come Alibaba o Jingdong. Sebbene non sia semplice riuscire a costruire la propria base di clienti, con un negozio online, per esempio su WeChat, possono svilupparne una propria. Oggi è comune vedere un certo negozio su Alibaba e mantenerlo anche su WeChat".
"Alla Youzan forniamo il software di base per un negozio virtuale. I nostri clienti possono personalizzare il proprio. Si possono aggiungere foto e prezzi e personalizzare in questo modo il proprio punto vendita virtuale. Inoltre, ci sono molte più funzioni che si possono aggiungere o che modificano lo store online, come offerte speciali per i membri, sconti stagionali o sconti quando si raggiunge una certa somma di denaro". Gestire il proprio negozio online attraverso questo software, diventa quindi molto più accessibile a tutti.
Youzan fornisce software alle piccole e medie imprese e alle grandi aziende internazionali. In totale, il suo software viene utilizzato per vendere prodotti provenienti da 36 diversi settori. Frutta e verdura stanno guadagnando un ruolo importante.
"Il software che forniamo è business to business, mentre Alibaba è più business to consumer - ha aggiunto Guan Yu - Si potrebbe dire che è anche il modo migliore per collegare il cliente al tuo prodotto, rispetto a un negozio offline. Nel punto vendita tradizionale un cliente acquista un prodotto e la transazione finisce lì. Non appena escono dal negozio, se ne dimenticano. Invece quando connetti il cliente al tuo negozio WeChat, rimarrà connesso anche dopo l’acquisto".
Per maggiori informazioni:
Guan Yu (CMO)
Youzan
Email: Gloria@youzan.com
Web: www.ChinaYouzan.com