Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ultime stime Usda

Polonia: produzione di mele 2018/19 a 4,5 milioni di tonnellate

Nell'annata commerciale 2018/19, le ultime stime redatte dal dipartimento americano dell'agricoltura (Usda) parlano di un raccolto complessivo di mele polacche di 4,5 milioni di tonnellate, un aumento del 61% rispetto alla campagna precedente. I problemi legati a parassiti e malattie sono diminuiti nella stagione 2018/19 a causa del clima secco. Sebbene la qualità della mela sia buona, i gruppi di interesse nel settore hanno espresso preoccupazione per la scarsa idoneità delle varietà polacche alla conservazione a lungo termine. Secondo le previsioni, le esportazioni di mele fresche e succo concentrato di mele aumenteranno.

Area coltivata e produzione
La produzione 2018/19 supererà la media triennale di oltre il 40%. Secondo l'Ufficio statistico del governo polacco, la produzione di mele nella stagione 2018/19 ha raggiunto 3,9 milioni di tonnellate, rispetto a 2,4 milioni di tonnellate di quella 2017/18. Queste cifre differiscono dalle stime di produzione del settore, che variano tra 4,5 e 5,0 milioni di tonnellate per l'annata 2018/19 e 2,9 milioni di tonnellate per quella 2017/18. Questa incoerenza tra i dati esiste da diversi anni.

L'areale dedicato a mele in Polonia è diminuita nella campagna 2018/19, principalmente a causa della continua modernizzazione dei frutteti; i coltivatori infatti stanno sostituendo i portainnesti più datati. Alcuni melicoltori polacchi hanno optato per altri tipi di produzione dopo un periodo prolungato di prezzi bassi per le mele. Generalmente si cerca di aumentare la resa invece che aumentare la superficie dei frutteti.

L'inverno 2017/18 è stato mite e le perdite stagionali sono state basse, con danni inferiori ai giovani alberi durante un colpo di freddo a fine febbraio/inizio marzo. Le condizioni di coltivazione nell'annata 2018/19 sono state generalmente favorevoli. Le temperature più alte della media in aprile hanno accelerato lo sviluppo degli alberi e ridotto il periodo di fioritura.

Varietà dolci più innovative
Nella campagna 2016/17, le innovative varietà dolci hanno cominciato a fruttare, poiché alcuni melicoltori polacchi si sono adeguati in base alla domanda del mercato e alla stabilità di stoccaggio. Secondo le fonti del settore, Red Delicious, Gala e Prince stanno iniziando a sostituire le varietà più tradizionali. Tuttavia, le statistiche ufficiali indicano che questi cambiamenti stanno avvenendo lentamente.

Le varietà più datate, in particolare le Idared, sono sempre più utilizzate per la trasformazione. Le varietà dolci più popolari includono Idared, Golden, Gala e Champion (Szampion). Le varietà locali come le Antonowka sono utilizzate per il consumo fresco e per la trasformazione. I funzionari e le associazioni di settore della Polonia raccomandano sempre più Royal Gala, Gala "Schniga", Golden Delicious Reinders, Red Jonaprince, Jonagored, Red Delicious, Red Chief e Red Cap per lo sviluppo futuro.

Le organizzazioni di produttori si stanno lentamente consolidando come mezzo per ridurre i costi e guadagnare in commercializzazione. Molti produttori considerano questi cambiamenti organizzativi un passo importante per mantenere la redditività del settore della mela polacca.

Si prevede che le esportazioni di mele fresche raggiungeranno 1,1 milioni di tonnellate nell'annata 2018/19, circa 440mila tonnellate in più rispetto a quella 2017/18. Le esportazioni nella campagna 2017/18 sono diminuite del 37% rispetto alla 2016/17, con esportazioni in particolare verso la Bielorussia e l'Egitto. Prima del 2014, la Russia rappresentava circa il 50% delle esportazioni polacche ed era il principale mercato extra-UE delle mele della Polonia. Sebbene Bielorussia e Kazakistan abbiano acquisito importanza dopo l'embargo russo del 2014, le esportazioni 2017/18 verso questi mercati sono diminuite del 60% rispetto all'anno precedente. Le esportazioni 2018/19 di mele verso altri Stati membri dell'UE sono aumentate del 4%.

Clicca qui per il report Usda completo.

Data di pubblicazione: