Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alcuni dati dal Mercato all'ingrosso di Cesena

Piu' remunerazione agli agricoltori che conferiscono all'ingrosso

I mercati all'ingrosso danno ancora risposte positive ai produttori in termini di prezzi. E' quanto conferma il Mercato all'ingrosso di Cesena con le statistiche sui prodotti estivi rispetto al prezzo di vendita.

Per le produzioni di buona qualità e calibro, pesche e nettarine sono state pagate quasi 1,50 euro/kg, le ciliegie oltre 3,5 euro/kg, gli asparagi 3,75 euro/kg e i fagiolini raccolti a mano 2,23 euro al kg. Crescita discreta anche per le susine che mediamente hanno ottenuto 1,54 euro/kg nel 2018 con un incremento del 15% nel mese di luglio, mentre in agosto l'incremento è stato leggermente inferiore, attorno al 14%, toccando quota 1,39 euro/kg. 

Domenico Scarpellini

"Sono cifre più che soddisfacenti - afferma Domenico Scarpellini amministratore del Mercato - che danno la giusta remunerazione ai produttori. Se da un lato l'annata è stata migliore di altre in termini assoluti, dall'altro la vendita diretta presso la nostra piattaforma ha permesso una remunerazione superiore a qualsiasi altra forma di conferimento. Non a caso, molti agricoltori romagnoli under 40 stanno orientandosi sul Mercato di Cesena per vendere la propria ortofrutta".

Per migliorare sempre di più la qualità delle merci che transitano dalla struttura, il Mercato si è dotato di un preciso autocontrollo. Ogni settimana un laboratorio di analisi accreditato (cfr. FreshPlaza del 23/11/2018) compie dei prelievi per analizzare frutta e verdura.

"Nell'ultimo trimestre dell'anno sono stati effettuati oltre 200 prelievi e meno del 2% di questi non corrispondeva, seppur di poco, ai requisiti normativi - sottolinea il direttore Matteo Magnani - Questo al primo prelievo, perché ai successivi controlli sono rientrati nei parametri di legge. Abbiamo analizzato tutti i prodotti, dalle mele agli ortaggi, dalle patate alle cipolle: uno screening completo sull'offerta del nostro mercato, sia per i produttori che per i grossisti".

Attualmente sono oltre 200, tra fissi e stagionali, i produttori che gravitano attorno alla struttura di Cesena. "Il percorso intrapreso di valorizzazione dell'ortofrutta - aggiunge Scarpellini - che si riflette anche nelle buone liquidazioni riscontrate, permette di avere una qualità mediamente superiore. Al Mercato di Cesena si possono trovare anche frutta e verdura a prezzi competitivi, grazie ai grossisti che, in funzione dei servizi messi loro a disposizione, riescono a operare con più efficienza rispetto ad altri punti di vendita".

Contatti:
Filiera Ortofrutticola Romagnola 
Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Cesena
Via Dismano, 4001
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 313393 
Email: info@formercato.it
Web: www.formercato.it