Il periodo natalizio è speciale per la vendita dei mini ortaggi. "Il loro consumo aumenta durante le vacanze. Le persone vogliono uscire dall'ordinario, portare un tocco di originalità e il massimo dei sapori sulle loro tavole". A spiegarlo è Nawel Boucetta del'Estivin Group.
"I prodotti più diffusi durante le festività natalizie sono il mini cavolfiore, il mini broccolo, il mini romanesco, la mini barbabietola e la mini carota - ha aggiunto Nawel - Di solito, in questo periodo dell'anno vendiamo anche molto porro, finocchio e rapa. Anche per le mini verdure, i consumatori preferiscono i prodotti di stagione".
Nawel è rappresentante per vendite e acquisti presso la Estivin Primeurs de Loire, una filiale dell'Estivin Group. E' responsabile di tutti i prodotti di nicchia e gestisce lo sviluppo della clientela nel settore alimentare.
"In questo momento, abbiamo una vasta gamma di mini verdure - ha spiegato Nawel - tra cui melanzane, cetrioli, zucchine tonde e lunghe, cavolfiori, finocchi, barbabietole, rape, cavoli cinesi, peperoni, porri e zucchine verdi e gialle. La mini carota rimane la scelta numero uno. E' davvero un prodotto di base: con foglie, senza foglie, colorata. I mini ortaggi sono ora sempre più popolari nei menu delle vacanze di tutti".
L'azienda Estivin si distingue soprattutto per i prodotti provenienti dalla Valle della Loira. "Rispettiamo la produzione locale il più possibile. La gamma di frutta e verdura è ampia e aumenta ogni anno, a ogni stagione. Se un mini ortaggio non è disponibile in Francia, viene importato dal Sudafrica o dalla Spagna".
Un mercato in crescita
Nawel ha sempre venduto o acquistato baby verdure. "Questo prodotto prima non era molto richiesto, ma ora i consumatori lo apprezzano sempre di più e lo inseriscono nei loro menu. Tuttavia, è ancora una referenza di nicchia, non accessibile a tutti".
"Le mini verdure si sono ormai affermate sulla scena gastronomica e nel mercato della ristorazione. Sono insolite, si presentano bene e consentono di avere diversi tipi di verdure nello stesso piatto. I molti modi in cui possono essere cucinate e presentate (al vapore, bollite, grigliate, brasate) hanno conquistato anche i consumatori".
L'Estivin Group ha tredici filiali in Francia. Estivin Primeurs de Loire è uno degli operatori all'ingrosso di frutta, verdura e prodotti ittici. "Distribuiamo la maggior parte delle nostre referenze alla collettività: scuole, ospedali, case di riposo, prigioni, esercito e anche ai supermercati".
Per maggiori informazioni:
Nawel Boucetta
Estivin - Primeurs de Loire
Email: [email protected]
Web: www.estivin.fr