L'istituto di ricerca e formazione per l'agricoltura e la pesca dell'Andalusia (Ifapa) è stato autorizzato dal governo a condurre valutazioni tecniche per individuare nuove varietà di fragole e facilitare la loro introduzione nel registro delle varietà vegetali commerciali e protette.
Lo scopo è quello di garantire che il materiale esaminato soddisfi i requisiti stabiliti dall'ente spagnolo per le varietà vegetali (OEVV) e dall'Ufficio comunitario delle varietà vegetali (CPVO). Una volta incluse nel registro corrispondente, le varietà potranno essere commercializzate sia in Spagna che in Europa.
Secondo i regolamenti in vigore, l'Amministrazione centrale offrirà a Ifapa un budget annuale di 27.168 euro, corrisposto una volta che sono stati condotti i test, con deadline il 30 novembre 2021.
Ifapa, che è un ente che dipende dal Ministero di Agricoltura, Pesca e Sviluppo Rurale, dovrà preparare rapporti dettagliati durante la durata dell'accordo. Questi comprenderanno dati, risultati e conclusioni finali relative ai test e alle analisi, che saranno inviati all'OEVV.
Da parte sua, il Ministero gestirà tutte le relazioni dirette con i richiedenti che desiderano registrare varietà e fornirà informazioni sulle condizioni di iscrizione. Il Ministero parteciperà anche ai progetti di follow-up.
Fonte: Europa Press