Il commento di un esportatore con filiale nel nord della Germania

Anche gli italiani cercano le castagne turche

Nei mercatini di Natale in Germania, le caldarroste sono state un successo per molti anni. Ma nel Paese, finora, non esisteva quasi nessun fornitore specializzato sulle castagne fresche. Quest'anno, appena in tempo per la stagione natalizia, l'azienda turca Ege Kaptan ha aperto una filiale a Brema, per poter rifornire in modo più efficiente i grossisti esistenti e i nuovi clienti. E la domanda di castagne turche continua a crescere senza dubbio, secondo il Ceo Tahir Kaptan.

Le prime spedizioni dell'attuale stagione sono già arrivate a metà novembre, ma l'alta stagione inizia tradizionalmente a dicembre. Attualmente Ege Kaptan offre molte castagne nella Germania settentrionale, ma anche a Monaco e Francoforte.

"Al momento ci stiamo facendo un nome nel settore della vendita al dettaglio di generi alimentari e stiamo già rifornendo filiali delle grandi catene in unità più piccole di 1 kg - ha affermato con orgoglio Kaptan - I nostri primi arrivi sono stati di 20 tonnellate e, in due settimane, ne abbiamo già commercializzati oltre la metà".

Sviluppo costante
L'esportatore turco vende i suoi prodotti nel mercato tedesco da molti anni. Attualmente, una filiale indipendente è pronta per rendere il processo di consegna più rapido ed efficiente. L'attuale situazione di mercato è vantaggiosa: "I prezzi sono aumentati in modo significativo rispetto al 2017, ora il mercato sta lentamente diventando un po' più tranquillo", ha detto Kaptan.

Tuttavia, l’azienda ha il vantaggio di poter produrre le quantità desiderate, diversamente dai concorrenti. "Quest’anno il raccolto in Spagna e in Italia sta calando significativamente, a causa dell'estate calda e della grandine in autunno, mentre in Turchia c'è disponibilità. Naturalmente, ciò va a vantaggio dei nostri affari".

Castagne come merce imbustata

Anche a lungo termine, le castagne turche si stanno velocemente facendo un nome, secondo Kaptan. La domanda continua ad aumentare: "Persino italiani e spagnoli sono ora in Turchia alla ricerca di castagne turche, ma la nostra sfida in questo momento è espandere la produzione esistente, passo dopo passo, e garantire allo stesso tempo qualità. Per questo motivo, abbiamo piantato circa 400-500 alberi quest'anno e richiesto la certificazione per le castagne biologiche".

Castagne confezionate in cartone

Specialità di castagne
Oltre al commercio di castagne fresche, Ege Kaptan si occupa anche di altre specialità. "Forniamo castagne glassate all'industria. Anche le castagne candite rappresentano un segmento di prodotti in rapida crescita, principalmente nella gastronomia di alto livello. Ci aspettiamo i primi arrivi poco dopo la fine dell'anno".

 Il sales manager Tahir Kaptan rappresenta da lungo tempo l'azienda di famiglia in Germania.

Per maggiori informazioni:
Tahir Kaptan - sales manager
EGE Kaptan

Tel.: +49 (0)421 57799105
Fax: +49 (0)421 89754688
Email: info@ege-kaptan.com
Web: www.ege-kaptan.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto