Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I ricercatori italiani l'hanno presentata al Simposio internazionale in Uruguay

Dal Crea una nuova cultivar di pero

La ricerca italiana si distingue a livello internazionale. La scorsa settimana, Gianluca Baruzzi e Giuseppina Caracciolo hanno partecipato al Simposio internazionale sul pero organizzato dall'International Society for Horticultural Science (ISHS), che quest'anno si è tenuto a Montevideo, in Uruguay. I ricercatori del CREA hanno presentato le innovazioni varietali ottenute dal programma di miglioramento genetico in atto presso il CREA-Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Forlì.

Giuseppina Caracciolo e Gianluca Baruzzi (a destra e sinistra) insieme a ricercatori uruguaiani dell'Inia

"E' stata un'esperienza importante - spiega Giuseppina Caracciolo - che ci ha permesso di verificare lo stato della ricerca a livello mondiale sul pero. Le nostre innovazioni sono state molto apprezzate dai tecnici e ricercatori presenti al simposio". Il Crea ha selezionato e sperimentato la cultivar CREA 194 che a breve sarà diffusa commercialmente.

La cultivar CREA 194

"Si tratta di una cultivar - precisa Giuseppina - precoce, ottenuta da Carmen*, varietà già pienamente affermata e che sta riscuotendo notevole successo. CREA 194 è molto produttiva, tanto che si consiglia di effettuare il diradamento per ottenere calibri elevati. E' costante nella produttività ed è molto precoce".

Visite in campo in Uruguay

Altra caratteristica positiva, oltre all'ottimo sapore come Carmen*, è la conservabilità: "Siamo riusciti a ottenere una cultivar conservabile in cella per più tempo rispetto a Carmen. Ha la buccia molto resistente alle manipolazioni, quindi non si rovina in fretta come succede ad altre pere quando, ad esempio, i consumatori sui banchi dei supermercati le toccano".

E' una cultivar dal sapore molto dolce, con polpa fine del tutto simile esteticamente a Carmen*. "A livello internazionale - conclude Caracciolo - non sono state presentate molte novità. Quelle del CREA hanno destato particolare interesse. Ricordo, oltre a CREA 194, anche pere già affermate come Falstaff*, nonché altre novità a buccia rossa".

Contatti:
Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria
Centro di ricerca per Olivicoltura, frutticoltura, agrumicoltura CREA-OFA
Via La Canapona, 1 bis
47121 Forlì, Italia
Tel.: (+39) 0543.89566
Email: giuseppina.caracciolo@crea.gov.it