Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il know-how di Cefla Shopfitting

Soluzioni di arredo commerciale: il punto vendita coinvolge i sensi

Il punto vendita è uno spazio fondamentale su vari fronti: design, atmosfera, luci, colori e layout. Tutto viene studiato per creare una completa shopping experience.

"Ogni punto di contatto con il consumatore - racconta a FreshPlaza il presidente Cefla Gianmaria Balducci (nella foto sotto) - è un'opportunità per conoscere sempre meglio le sue abitudini di valutazione, acquisto e consumo. Bisogna perciò fornirgli un'esperienza di acquisto pertinente nei contenuti, nel tempo e nello spazio".

Gianmaria Balducci, presidente di Cefla, davanti alla sede storica. La società ha infatti creato una nuova struttura, dotata di ampi spazi e servizi.

"Perciò progettiamo e sviluppiamo soluzioni di retail design per portare un valore aggiunto sia nella shopping experience dei clienti sia per il retailer - continua Balducci - facendo leva su tre aspetti fondamentali: assortimento, concept e tecnologia. Dalla nostra vantiamo una duplice forza, data da una solida realtà industriale e da un know-how consolidato, ma anche dalla capacità di progettare format personalizzati, per la Grande distribuzione e per il retail specializzato".

Esposizione nello show room aziendale di varie soluzioni di scaffalature proposte da Cefla Shopfitting, per i reparti ortofrutticoli. 

Un esempio del lavoro portato avanti da Cefla Shopfitting sono i Gourmet Market di Carrefour a Torino e Roma, che si contraddistinguono per raffinatezza, prestigio e cura dei dettagli. "In questo caso, ci siamo occupati di pavimentazione, sistema d'illuminazione, scaffalature, casse e caratterizzazione dei reparti freschi". Ma Cefla aveva allestito, in collaborazione con Zenith Shop Design e Inres, anche il Supermercato del Futuro Coop a Expo Milano 2015, progetto volto a promuovere un consumo consapevole.

Ma non solo Italia. Il progetto del punto vendita La Plaza de Dia di Alcalá de Henares, cittadina alle porte di Madrid, è nato dalla richiesta del cliente di compiere il restyling del format esistente, allo scopo di renderlo più attraente e migliorare i risultati di vendita. Cefla Shopfitting è stata scelta come partner preferenziale per il primo negozio del nuovo format denominato "Dia La Plaza 3". Particolare attenzione è stata posta nella ricerca dei materiali e delle finiture, nel rispetto dell’identità di marca dell’insegna spagnola di Dia, rivolta al mercato di prossimità di alta qualità e con un ampio assortimento di prodotti.

(Foto: ceflashopfitting.com)

Nello studio del layout, uno spazio importante è stato dedicato all'entrata dove, per aumentare la percezione dell’offerta di prodotti di valore, sono collocati i freschi, esposti in un'ambientazione molto curata e valorizzati da un’illuminazione sapientemente studiata. Le altezze delle scaffalature nella parte centrale del punto vendita sono state ribassate, in modo da conferire maggiore enfasi alla private label dell’insegna, con una comunicazione chiara, che agevoli la spesa del consumatore.

Esposizione nello show room aziendale di varie soluzioni di scaffalature proposte da Cefla Shopfitting, per i reparti ortofrutticoli. 

Grow Unit di Cefla Shopfitting
Si tratta di un sistema di crescita indoor di micro ortaggi (senape, rucola, crescione, ravanello rosso, amaranto e cavolo rosso, per esempio) attraverso irrigazione e illuminazione dei vegetali, nato dal know-how Cefla in collaborazione con la ricerca universitaria. Oltre a costituire un elemento di arredo, diventa veicolo di marketing permettendo di mostrare l'attenzione verso la freschezza e la qualità dei servizi offerti alla clientela.

Grow Unit è detentrice di una delle nove medaglie d'oro per le innovazioni a Macfrut 2018 (cfr. FreshPlaza del 02/05/2018).

I vantaggi sono multipli:

  1. crescita naturale e controllata. I microgreens si sviluppano indoor tutto l'anno grazie all'innovativa tecnologia sviluppata da Cefla, che utilizza lampade C-Led con spettro luminoso scientificamente testato per la crescita dei vegetali;
  2. minimo sforzo, massima facilità d'uso. I vassoi dei micro ortaggi acquistati pre-seminati vengono posizionati all'interno dell'unità e crescono grazie a un impianto a circuito chiuso con ciclo di illuminazione automatico, sistema di irrigazione automatico, sistema di ventilazione per controllo di temperatura e umidità, software per la gestione dei parametri;
  3. sostenibilità. Si registrano minimi consumi idrici ed elettrici, emissioni di CO2 inferiori rispetto alla coltivazione e ai trasporti tradizionali e nessun organismo geneticamente modificato.

E' possibile - ad esempio - trovare la Grow Unit negli ipermercati Conad Le Befane, a Rimini e Puntadiferro, a Forlì. Inserita nel reparto ortofrutta, la Grow Unit è una sorta di serra integrata negli scaffali, che permette di far crescere in soli 7 giorni (e per tutto l'anno) i micro-ortaggi.

Per maggiori informazioni: www.ceflashopfitting.com / www.cefla.com/it/


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto