Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grazie alla svalutazione della Lira egiziana

Egitto: le esportazioni di arance continuano a crescere

Per la campagna 2018/19, sulla base della crescente domanda di arance egiziane, è stato previsto un aumento del 5,1% della superficie coltivata e del 9,6% della produzione. A rivelarlo, un recente report del dipartimento americano dell'agricoltura (Usda).

I prezzi dell'arancia egiziana sui mercati internazionali sono più competitivi rispetto a quelli di altri fornitori mondiali, a causa della svalutazione della Lira egiziana. Sebbene ci sia un aumento della produzione, la crescita demografica è maggiore e le esportazioni rimangono forti. Le esportazioni totali dovrebbero aumentare del 7% o di 110.000 ton per raggiungere 1.650 milioni di ton. Molto probabilmente l'Egitto rimarrà il sesto produttore di arance e il primo o il secondo maggiore esportatore del frutto fresco al mondo, a seconda delle prestazioni spagnole nell'annata 2018/19.

Russia, Arabia Saudita, Paesi Bassi e Cina rimarranno probabilmente le principali destinazioni di importazione. Poiché le esportazioni delle arance per l'annata 2017/18 non hanno raggiunto i livelli previsti, il report Usda si adegua al ribasso per le esportazioni dell'arancia fresca dell'anno scorso, da 1.600 a 1.540 milioni di ton.

Nella campagna 2017/18, Russia, Arabia Saudita, Paesi Bassi, Cina, Emirati Arabi Uniti, India, Regno Unito, Bangladesh e Ucraina sono state le prime dieci destinazioni di esportazione delle arance egiziane. Russia e Arabia Saudita continuano ad assorbire circa il 33% delle esportazioni totali dell'Egitto. Il report prevede che le destinazioni rimangano invariate per l'annata 2018/19.

Nella stagione 2017/18, le esportazioni delle arance egiziane verso alcuni mercati sono aumentate in modo significativo. Le esportazioni di arance verso l'India sono aumentate del 132% per raggiungere 79.545 ton, rispetto alle 34.232 ton dell'anno precedente. Le esportazioni verso il Vietnam sono aumentate del 657% per un totale di 3.350 ton rispetto a 422 ton dell'anno precedente. Le spedizioni verso il Canada sono aumentate del 126% raggiungendo 3.233 ton (contro 1.434 ton).

Le esportazioni di arance egiziane verso la Cina dovrebbero aumentare. A settembre 2018, la Cina ha imposto un dazio sui prodotti statunitensi che arriva fino al 25%, includendo la frutta fresca. Il report prevede, inoltre, che l'Egitto andrà a sostituire una parte delle spedizioni statunitensi in Cina.

Clicca qui per il report Usda completo.

Data di pubblicazione: