Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Video intervista al direttore del Crpv Alvaro Crociani

La ricerca si muove verso il biologico e la sostenibilita'

L'opinione pubblica si sposta sempre di più verso un consumo biologico o, per lo meno, con meno residui, e la ricerca deve adeguarsi. E' uno dei concetti espressi da Alvaro Crociani, direttore del Crpv, intervistato a margine dell'assemblea dei soci svoltasi il 13 dicembre 2018 a Cesena. 

"Tanti progetti di ricerca - ha esordito il direttore - si stanno muovendo verso il biologico e, allo stesso tempo, sulla sostenibilità in senso ampio. Anche l'applicazione di nuove tecnologie va in questa direzione. Un'altra esigenza molto sentita ruota attorno al post raccolta: la frutta deve raggiungere destinazioni sempre più lontane e occorrono tecniche di conservazione all'avanguardia".

Circa il biologico, nell'ambito dei progetti coordinati dal Crpv, alcune settimane fa è stata presentata una macchina per il diserbo senza sostanze chimiche di sintesi, ma che sfrutta la potenza dell'acqua (cfr. FreshPlaza del 15/10/2018) . E' stato descritto che è possibile diserbare grazie alle elevate pressioni e, a differenza del tradizionale diserbo meccanico, la ricrescita delle malerbe nel frutteto risulta rallentata.

La ricerca non deve essere avulsa dalle esigenze del mercato, specie da quelle del consumatore, e deve essere capace di comunicare i risultati ottenuti. 

"Per ottenere produzioni agricole a basso impatto - ha continuato Crociani - serve un supporto tecnico preciso e qualificato. Dobbiamo formare i tecnici su tematiche in continua evoluzione e loro sono l'interfaccia verso le aziende agricole".

Rispetto ai finanziamenti, il direttore ha precisato che "sono cambiate le condizioni. Ora siamo passati al modello di finanziamento dei GOI che opera in maniera diversa e non sempre garantisce continuità".