Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi sostenuti, ma non proibitivi

Datteri e ciliegie: frutti del desiderio specie a Natale

Tempo di Natale, tempo di datteri. Ci sono alcune tipologie di frutta che registrano un'impennata di vendite in particolari periodi; per i datteri, tale periodo è il Natale. Così riferisce un operatore di un mercato all'ingrosso che spiega: "Questa mattina (14/12/2018, ndr) tutti mi hanno chiesto datteri. Si tratta per lo più di negozianti e fruttivendoli che cercano un prodotto di qualità".

Datteri di calibro elevato e ottima qualità, confezionati in packaging deluxe

La merce di cui l'operatore dispone è di alta qualità, con calibri crescenti e in scatole regalo molto accattivanti. Un prodotto che arriva già confezionato da Israele. 

Datteri in confezione da un kg

"I prezzi variano a seconda dei calibri - riferisce l'operatore - con i maggiori che vendiamo a 13,80 euro/kg. Quelli più piccoli costano circa 10 euro/kg ma, dal punto di vista organolettico e della qualità, sono altrettanto buoni".

Ciliegie cilene

In vendita anche le ciliegie dal Cile. I prezzi sono adeguati al periodo ma, tutto sommato, neppure troppo alti: circa 16 euro/kg all'ingrosso. Poi, dipende dal dettagliante a quanto le venderà. Talvolta si sono visti ricarichi anche di tre volte! 

"Le alternative sono molte - conclude il grossista - e i dettaglianti cercano di avere un'ampia gamma, per invogliare il consumatore all'acquisto. Tuttavia, non possiamo dire di stare assistendo ad aumenti sostanziali in vista del Natale. Spero che le cose vadano meglio dal 17 dicembre in avanti".