Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

De Castro: non svendiamo l'accordo contro le pratiche sleali nell'agroalimentare

"Non intendiamo svendere l'accordo contro le pratiche commerciali sleali nella catena alimentare dopo oltre un decennio di battaglie. Il testo sul tavolo manca ancora di ambizione per poter sottoscrivere un compromesso con la presidenza austriaca dell'UE. I colloqui riprenderanno a gennaio con la presidenza rumena". Lo ha annunciato a Strasburgo l'eurodeputato Pd, Paolo De Castro, relatore del dossier e capo-delegazione dei negoziatori al Parlamento europeo al termine del quinto incontro negoziale con le istituzioni UE.

"Nel trilogo odierno - ha spiegato De Castro - abbiamo fatto un altro passo avanti verso l'eliminazione delle pratiche commerciali sleali più dannose nella filiera alimentare. Tuttavia, nonostante gli sforzi fatti, non siamo ancora pienamente soddisfatti". Il nodo da sciogliere resta il livello della soglia di fatturato oltre la quale nessun operatore sarebbe più protetto.

"La presidenza austriaca - prosegue De Castro - era disposta a un compromesso di poco superiore ai 50 milioni di fatturato proposti dall'Esecutivo UE oltre i quali nessun operatore sarebbe più protetto". Il primo vicepresidente della commissione agricoltura dell'Europarlamento resta comunque fiducioso: "Abbiamo ancora gennaio per concludere i colloqui e faremo il massimo per ottenere l'intesa più ambiziosa possibile".

De Castro è consapevole che le prossime trattative saranno difficili ma, conclude: "Non siamo disposti a rinunciare facilmente. I nostri agricoltori meritano un'ultima spinta per garantire che nessuno di loro venga lasciato indietro".

Data di pubblicazione: