Royal Seeds: resoconto open day pomodoro allungato CG 191 RS a Scicli (RG)

Lo scorso 6 dicembre a Scicli (provincia di Ragusa) presso l'azienda Landolina del Sig. Pippo Timperanza, Royal Seeds ha tenuto un open day per presentare la varietà di pomodoro allungato CG 191 RS (ex Turpino) e in anteprima il nuovo pomodoro a grappolo rosso Costello F1. Entrambe le varietà resistenti a TYLCV (IR). La partecipazione è stata elevatissima, ben oltre le più rosee aspettative.

Grande attenzione da parte di tutti i partecipanti accompagnata da riscontri estremamente positivi per la varietà GC 191 RS (ex Turpino) F1 grazie alla capacità di resistenza al TYLCV, virus che da settembre a tutt'oggi ha condizionato gran parte delle coltivazioni portando diversi agricoltori ad estirpare interi appezzamenti.

La possibilità di scegliere una varietà con queste performances, e in grado di superare il forte stress verificatosi dopo il trapianto del 10 Settembre cui la coltura è stata soggetta, ha interessato tutti i partecipanti.

L'elevato pacchetto di resistenze, la pezzatura sostenuta, l'ottima colorazione a verde e la duplice attitudine (può essere raccolto anche a rosso) ne fanno un riferimento per la produzione di pomodoro allungato.

Pomodoro allungato CG 191 RS F1: (HR) Fol:0,1,2; ToMV; TSWV; Va, Vd (IR) Ma,Mi,Mj; TYLCV

Parecchio interesse ha destato anche la presentazione del nuovo grappolo rosso Costello F1, che anche in questo caso si è comportato benissimo nonostante l'elevata pressione di TYLCV.

La varietà unisce dei grappoli sempre eleganti e ben formati con frutti molto omogenei, che raggiungono una colorazione rosso fuoco, molto resistenti alle spaccature e con una conservazione nel post raccolta molto prolungata, queste caratteristiche ne fanno una varietà di sicuro avvenire per la produzione di pomodoro a grappolo rosso durante tutto l'anno.

Pomodoro Costello F1: (HR) Fol:0,1; ToMV; Va, Vd (IR) TSWV; TYLCV

Lo staff di Royal Seeds tiene a ringraziare tutti i partecipanti e in particolare l'azienda Landolina e la famiglia Timperanza per aver permesso la realizzazione di tale evento e per la disponibilità dimostrata in tale occasione.

Contatti:
Royal Seeds

Via Antonio Pacinotti 10
41037 Mirandola (MO)
Tel.: (+39) 0535 24157
Email: info@royalseeds.it
Web: www.royalseeds.it


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

x

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto