Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Polonia: studio ufficiale sui cambiamenti in atto nel settore melicolo

Un confronto tra i risultati delle indagini sui frutteti del 2012 e 2017 mostra differenze significative nella struttura degli alberi per età e nella densità delle piantagioni nei meleti polacchi. In cinque anni, c'è stata una chiara diminuzione nella quota di piantagioni "vecchie" (15 anni o più), e un aumento della superficie dei meleti tra i 5 e i 14 anni. Tuttavia, non c'è stato alcun aumento nella percentuale dei meleti più giovani (fino a 4 anni). A riferirlo, l'Ufficio Statistico Centrale (GUS).

Inoltre, meno dell'11% delle aziende agricole polacche possiede frutteti con un'estensione superiore ai 5 ettari, nonostante rappresentino la maggior parte della superficie. Molte aziende agricole con meleti avevano fino a 1 ettaro e la loro superficie totale rappresentava solo il 10% circa della superficie totale destinata alla coltivazione delle mele. Secondo i dati GUS, rispetto ai risultati di studi precedenti, c'è stata una concentrazione della superficie su grandi aree, nonché un aumento dell'area media dedicata alla coltivazione di mele, che nel 2017 era di 1,63 ettari (nel gruppo di frutteti uguali o più grandi di 50 ettari, questa media era di 92 ettari).

La struttura varietale dei meleti è simile a quella dello studio precedente del 2012. Confrontando i risultati degli anni 1998, 2004, 2007, 2012 e 2017, si può osservare che negli ultimi 20 anni alcune varietà sono diventate molto importanti, come Jonagold, Champion (Szampion), Ligol, Golden Delicious e Gala, mentre altre hanno perso terreno (come Jonathan, Cortland o Lobo).

Tuttavia, la varietà più comune in Polonia è la Idared, la cui percentuale rimane più o meno stabile sopra al 20%. Il secondo posto in termini di superficie è riservato alle varietà del gruppo Jonagold (tra cui Jonagored e cloni), con il 17,5%. Questa percentuale è in costante crescita. Il terzo posto spetta a Champion (11,2%), seguito da Ligol, Golden Delicious, Gala e Gloster (7,0%, 5,1%, 5,0% e 4,8%, rispettivamente).

I risultati dello studio mostrano che la coltivazione di meli si concentra principalmente nella provincia di Mazowieckie (il 45,6% della superficie dedicata alla coltivazione di mele in Polonia). Un'alta concentrazione di meleti è stata registrata anche nelle seguenti province: Łódzkie (12,7%), Lubelskie (12,4%) e Świętokrzyskie (11,7%).

Fonte: portalspozywczy.pl 


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto