Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il ruolo del limonene sulla muffa verde degli agrumi

Secondo uno studio pubblicato il 31 ottobre su Food Chemistry, il limonene a bassa concentrazione stimola la germinazione delle spore nel Penicillium digitatum e nella muffa verde degli agrumi.

Ricercatori della Xiangtan University hanno studiato l'effetto di dosaggio del limonene sulla germinazione delle spore di P. digitatum e i suoi meccanismi di regolazione. I risultati hanno mostrato che il limonene solo a basse concentrazioni mostra un ruolo stimolante, con una concentrazione ottimale di 0,25 μL / mL. L'analisi gas-cromatografica ha rivelato che il contenuto di limonene è rimasto relativamente stabile e che non è stata osservata alcuna evidenza di trasformazione a concentrazioni stimolanti.

L'analisi metabolomica ha mostrato che 61 metaboliti, inclusi acidi organici, amminoacidi, zuccheri, nucleosidi, acidi grassi e loro derivati, sono significativamente cambiati, suggerendo possibili transizioni tra zuccheri solubili e metabolismi energetici. Mentre l'analisi proteomica ha dimostrato che anche le proteine nei processi energetici e l'omeostasi dei ROS (specie reattive all'ossigeno) sono influenzate dal limonene.

"Questi risultati sono stati ulteriormente confermati dalle attività di catalasi (CAT), superossido dismutasi (SOD) e glutatione-S-transferasi (GST), e dal contenuto di specie reattive dell'ossigeno (ROS), perossido di idrogeno (H2O2) e glutatione (GSH)  - spiegano i ricercatori - La nostra ricerca al momento indica che l'omeostasi dei ROS è coinvolta nella germinazione delle spore di P. digitatum, indotta dal limonene.

Fonte: Nengguo Tao, Yue Chen, Yalan Wu, Xiao Wang, Lu Li, Andan Zhu, 'The terpene limonene induced the green mold of citrus fruit through regulation of reactive oxygen species (ROS) homeostasis in Penicillium digitatum spores', 2019, Food Chemistry, Volume 277, Pages 414-422.

 

 


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto