Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: prezzi delle cipolle alle stelle

Una fitopatia, che è stata trovata nel 40% delle cipolle raccolte durante una settimana, ha causato un aumento drammatico dei prezzi del prodotto. La quotazione è quasi raddoppiata: da 0,50 a 0,80 dollari/kg.

Yuksel Tavsan, presidente dell'Associazione dei mercati all'ingrosso turchi, ha dichiarato: "La ragione dietro all'aumento è una fornitura insufficiente dovuta alla fitopatia. Come succede con ogni prodotto, c'è un bilanciamento tra domanda e offerta che determina il livello del prezzo. Se c'è un cambiamento significativo in un modo o nell'altro nella domanda o nell'offerta, le quotazioni sono naturalmente condizionate. In questi casi, è molto difficile tenere sotto controllo i livelli di prezzo".

"Se non ci sono fitopatie per cipolle e patate in questa stagione, non c'è merce a sufficienza sul mercato. Se il prezzo continua ad aumentare, il potere d'acquisto delle persone diminuirà. Le patate e le cipolle sono l'alimento principale del popolo turco, quindi il governo dovrebbe attenzionare la situazione e intervenire se necessario, quando osserva che qualche intermediario sta immagazzinando cipolle e patate per creare una carenza maggiore nell'offerta e portare i prezzi ad un livello ancora più alto".

Spero che l'incremento di prezzo sia un problema temporaneo, ma così non sembrerebbe. Se necessario le cipolle potrebbero essere importate, ma dobbiamo proteggere i consumatori". Alcuni grossisti prevedono che i prezzi continueranno a salire a causa della scarsa offerta.

Fonte: Yeni Alanya

Data di pubblicazione: