Una fitopatia, che è stata trovata nel 40% delle cipolle raccolte durante una settimana, ha causato un aumento drammatico dei prezzi del prodotto. La quotazione è quasi raddoppiata: da 0,50 a 0,80 dollari/kg.
Yuksel Tavsan, presidente dell'Associazione dei mercati all'ingrosso turchi, ha dichiarato: "La ragione dietro all'aumento è una fornitura insufficiente dovuta alla fitopatia. Come succede con ogni prodotto, c'è un bilanciamento tra domanda e offerta che determina il livello del prezzo. Se c'è un cambiamento significativo in un modo o nell'altro nella domanda o nell'offerta, le quotazioni sono naturalmente condizionate. In questi casi, è molto difficile tenere sotto controllo i livelli di prezzo".
"Se non ci sono fitopatie per cipolle e patate in questa stagione, non c'è merce a sufficienza sul mercato. Se il prezzo continua ad aumentare, il potere d'acquisto delle persone diminuirà. Le patate e le cipolle sono l'alimento principale del popolo turco, quindi il governo dovrebbe attenzionare la situazione e intervenire se necessario, quando osserva che qualche intermediario sta immagazzinando cipolle e patate per creare una carenza maggiore nell'offerta e portare i prezzi ad un livello ancora più alto".
Spero che l'incremento di prezzo sia un problema temporaneo, ma così non sembrerebbe. Se necessario le cipolle potrebbero essere importate, ma dobbiamo proteggere i consumatori". Alcuni grossisti prevedono che i prezzi continueranno a salire a causa della scarsa offerta.
Fonte: Yeni Alanya