Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dal 2019 inizierà la coltivazione sperimentale delle Edzell Blue

A Sauze d'Oulx si potra' gustare una nuova varieta' di patate scozzesi

E' in arrivo una novità interessante per l'agricoltura che amplierà l'offerta sulle patate di montagna: le patate scozzesi approderanno nel piccolo paese dell'alta Valsusa per volere del sindaco Mauro Meneguzzi.

Sauze d'Oulx, in Piemonte, è uno dei pochi paesi ad avere una certificazione DeCO, marchio di Denominazione comunale, sulle patate di montagna la cui coltivazione segue un rigido disciplinare di produzione, ma si vuole ampliare ancor più l'offerta di questo tubero apprezzato e ricercato.

Meneguzzi racconta come nasce questo progetto: "Sull'onda del patto di amicizia siglato con la cittadina di Edzell, nell'Angus, regione della Scozia, grazie all'aiuto e ricerche fatte da un grosso produttore di patate nell'Angus che è David Fairlie, con fattorie sparse dappertutto nella regione, siamo riusciti a reperire una piccola quantità di semenza della qualità, originaria della cittadina di Edzell, denominata Edzell Blue".

"Si tratta di una qualità molto antica, selezionata nel 1915, molto resistente e adatta ai territori montani, completamente naturale". Le Edzell Blue sono patate di forma ovale, caratterizzate da una buccia di color bluastro che schiarisce con la cottura. Sono patate a polpa bianca, friabili e farinose, adatte soprattutto per purè e gnocchi. Una nuova sfida per i produttori di patate di Sauze d'Oulx.

"Grazie alla disponibilità di David Fairlie, già nell'estate del 2019 si potrà iniziare, a livello sperimentale, la coltivazione della qualità scozzese Edzell Blue - conclude il sindaco - che andrà così ad arricchire l'offerta di patate di qualità certificate DeCO a Sauze d'Oulx".

Fonte testo e foto: lagendanews.com 


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto