Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Accuratezza e professionalita' nella selezione dei grappoli

Massima attenzione nelle operazioni di raccolta per l'uva da tavola pugliese

Le anomale condizioni climatiche degli ultimi mesi stanno mettendo a dura prova la maggior parte delle colture. La Puglia, leader nella produzione di uva da tavola, cerca di difendersi mettendo in campo operazioni agronomiche al fine di limitare gli effetti negativi del marciume sul prodotto, determinato dall'elevato grado di umidità nell'aria. 

Quasi al termine della campagna 2018, per avere un quadro più preciso della situazione, abbiamo chiesto un aggiornamento a Vittorio Filì, presidente dell'Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (ARPTRA). 

"Nonostante le condizioni climatiche sfavorevoli - dichiara il presidente a FreshPlaza - i produttori e gli esportatori, grazie alla loro esperienza professionale, sono in grado di garantire il rispetto degli standard qualitativi, portando ai loro clienti acquirenti un prodotto sano e ben confezionato".

Con il perdurare del grado di umidità, il marciume acido, che colpisce direttamente il grappolo causa inevitabilmente una notevole diminuzione dei volumi disponibili per la raccolta. Il prodotto, nonostante sia interessato da questa patologia, si presenta comunque con un gusto ottimo, ma con qualche acino danneggiato da cracking, che determina colature di succo d'uva, a loro volta appetibili per vari insetti, vettori di ulteriori problematiche.

"Le necessarie e accurate operazioni di pulizia e selezione dei grappoli - continua Vittorio - risultano, per gli agricoltori, molto costose. Esse consistono nell'impiegare squadre di operai che provvedono a rimuovere manualmente ogni singolo marciume dai grappoli. Un procedimento che allunga i tempi di raccolta in quanto, anziché tagliare il prodotto e collocarlo direttamente nelle cassette, va preventivamente selezionato e pulito".

"La maggior parte dell'uva da tavola pugliese è stata già raccolta; per evitare una saturazione del mercato, i produttori hanno per ora deciso di stoccare il prodotto in cella, cosa che permetterà di offrire merce fino alle festività natalizie". 

"Le varietà attualmente commercializzate sono: uva Italia con semi, varietà senza semi e la rossa con semi Red Globe, tuttora presente in campo".

Per maggiori informazioni: 
Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura
Email: arptra.puglia@libero.it 
Web: arptra.it